“Migration: Stories of a Journey” è un progetto che, prendendo le mosse da un’ importante iniziativa sociale, intende promuovere i lavori di fotografi emergenti residenti nell’ Unione Europea. Obiettivo principale di questo concorso è quello di mettere in luce come le difficoltà e le lotte dei migranti nel mondo alla ricerca di condizioni di vita migliori abbiano costituito, a volte, un’ importante occasione di affermazione individuale nei Paesi ospitanti.
Un’autorevole giuria selezionerà gli artisti che, meglio degli altri, sapranno mettere in luce gli aspetti più contrastanti della difficile realtà dei viaggi dei migranti attraverso tre fotografie digitali. Ci si dovrà soffermare in modo particolare su uno dei seguenti aspetti:
* le difficoltà dei migranti nella ricerca di condizioni di vita migliori in un Paese ospitante;
* i risultati, i riconoscimenti e i contributi di quei migranti che diventano personalità di successo nei Paesi ospitanti.
Le iscrizioni, gratuite, sono aperte fino al 30 dicembre 2011. Per ulteriori informazioni e per il form di iscrizione visita www.accademiapulia.org. Il modulo d’iscrizione, il Curriculum Vitae e le tre fotografie digitali dovranno essere inviate, in un unico file compresso in formato .zip, all’ indirizzo [email protected]
I nomi dei cinque finalisti saranno resi noti il 10/01/2012 sul sito ufficiale dell’ Accademia, mentre il nome del vincitore sarà annunciato il 10/02/2012 nel corso dell’ inaugurazione dell’esposizione.
I tre finalisti saranno invitati a Londra per due notti, ospiti di Accademia Apulia UK, mentre al vincitore sarà assegnato un premio di 1000 €. Le opere selezionate saranno esposte in una mostra curata da Elisa Canossa nella suggestiva cornice del Royal Horseguards di Londra.
Fonte: http://www.giovaniartisti.it/concorsi/2011/11/22/migration-stories-journey-concorso-di-fotografia-internazionale