Concorso video «Movieup. Gira in verde»

Il mezzo non conta prevale l’idea e il contenuto, l’immagine colta nell’attimo! Dalle immagini girate con il cellulare alle videocamere professionali: è questa la formula del concorso video “MOVIEUP – GIRA IN VERDE” promosso dal Settore per la Prevenzione e Comunicazione Ambientale di ARPAV e rivolto ai giovani cineamatori dai 18 ai 27 anni interessati a realizzare un video sui consumi sostenibili che sarà premiato e distribuito nei cinema d’essai del Veneto.
L’iniziativa è finalizzata a far riflettere le giovani generazioni sugli attuali stili di vita, per orientarle verso modelli di consumo diversi e più efficienti, in coerenza con i principi dello sviluppo sostenibile. Lo scorso 10 settembre Andrea Drago Direttore Generale di ARPAV ha presentato l’iniziativa nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta a Padova, presso il Caffè Pedrocchi. Erano presenti i componenti del Comitato scientifico: Mirco Melanco (docente dell’Università di Padova Facoltà di Lettere e Filosofia), Michela Possamai (rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale), Leandro Gouvea Lisboa da Costa (esperto video maker), Paola Salmaso (Dirigente Settore per la Prevenzione e la Comunicazione Ambientale di ARPAV), nonché giornalisti ed ulteriori rappresentanti del mondo istituzionale, associativo e scolastico operanti sul territorio regionale.
Il concorso avvalendosi della creatività artistica, del linguaggio immediato ed estremamente diffuso dell’audiovisivo e dell’istantaneità dell’immagine, rappresenta una preziosa occasione di riflessione e crescita per i giovani chiamati a cimentarsi nella realizzazione di un cortometraggio, su un tema quanto mai attuale.
I video dovranno essere inoltrati alla segreteria organizzativa entro l’11 gennaio 2010. Le opere audiovisive vincitrici saranno presentate e premiate ufficialmente il 10 febbraio 2010 presso l’Auditorium Altinate-San Gaetano di Padova e successivamente distribuite presso le sale del circuito FICE del Veneto.

Tutte le informazioni, il bando di concorso e la scheda di partecipazione sono disponibili presso il sito ARPAV: http://www.arpa.veneto.it/home/htm/concorso_movieup.asp