Un nuovo progetto dedicato ai familiari che, oltre a «gestire» l’inserimento di un proprio caro in una Rsa, devono affrontare il cambiamento portato su di lui dal decorso dell’Alzheimer e delle demenze in genere.
«Ricomincio da me», sviluppato da C.S.A. Cooperativa Sociale presso le Rsa gestite in provincia di Mantova (Goito, Monzambano, Sabbioneta, Pegognaga) e a Valeggio sul Mincio, nasce soprattutto dalla domanda: «Cosa fare per affrontare l’Alzheimer che colpisce un mio familiare?». Attraverso incontri organizzati a cadenza quindicinale, di due ore ciascuno, lo psicologo di C.S.A. offrirà uno spazio per condividere e confrontarsi sulle paure, sensi di colpa, preoccupazioni che spesso accompagnano i parenti durante la permanenza in struttura, analizzando al contempo i cambiamenti fisici, cognitivi, sociali che si verificano tra gli Ospiti.
La partecipazione è gratuita e aperta ai familiari degli ospiti, operatori e volontari della Rsa, persone interessate in genere alle tematiche relative alla patologia. I calendari saranno definiti anche in base alle esigenze di giorni e orari dei partecipanti.
Gli incontri si terranno:
a Villa Maddalena di Goito a partire da sabato 2 marzo alle 10,00 a cura della d.ssa Marica Vaona (per informazioni tel. 0376/683211);
alla Rsa Bovi di Pegognaga da sabato 2 marzo alle 14,00 a tenerli sarà il dr. Michele Orlando (tel. 0376/501000);
alla Rsa Serini di Sabbioneta da sabato 2 marzo alle 15,00 saranno tenuti dalla d.ssa Erika Violi (tel. 0375/223511);
per la Rsa Casa Rosanna di Monzambano e il centro servizi Casa Toffoli di Valeggio sul Mincio gli incontri si terranno presso gli ambienti di “Casa Toffoli” a Valeggio sul Mincio a partire da venerdì 1 marzo con la d.ssa Sara Valbusa (tel. 045/6372401).