Dal 04.03 al 01.04.12 – Sommacampagna (Vr) – I 30 anni della Scuola di musica e teatro «Antonio Salieri»

Il 2012 segna un’altra importante occasione di festa e di celebrazione per la Scuola di Musica e Teatro “Antonio Salieri”: il suo 30° Anniversario dalla fondazione che sarà rievocato attraverso la Rassegna “Aperitivo d’Arte” che partirà alle ore 18.00 domenica 4 marzo, a Caselle di Sommacampagna, nella sala polifunzionale di via Scuole, 49, per poi proseguire l’11 e il 25 marzo in Sala Affreschi nel capoluogo, e il 1 aprile nella chiesa parrocchiale di Sommacampagna con il Requiem di Mozart.

Nata a Caselle di Sommacampagna nel 1982 dall’intuito di Mirella Urbani Adami e dal desiderio di un gruppo di volontari che, per offrire alla frazione un polo culturale come punto di riferimento per tutta la comunità, soprattutto per i più giovani, si diedero come obiettivo la promozione della lettura, della musica e del teatro attraverso la pratica formativa. In 30 anni di lungo e costante impegno, i volontari hanno costruito giorno dopo giorno una realtà che si è dimostrata tra le più interessanti, longeve e serie del territorio.

“Siamo molto orgogliosi di aver raggiunto un’altra tappa importante di un percorso costellato di successi e di soddisfazioni sempre nello spirito del volontariato e della gratuità – spiega il presidente Giovanna Billeci – Con la rassegna intendiamo oltre che festeggiare la nostra associazione, offrire al territorio quattro occasioni di incontro all’insegna della buona musica e dell’arte proprio per esprimere a nostro modo la gratitudine verso quanti hanno lavorato con noi per la crescita dell’associazione. Un ringraziamento concreto attraverso amici artisti che hanno accettato di esibirsi per festeggiare l’associazione e i suoi volontari, così come gli allievi. E un grazie di cuore sento di rivolgerlo a nome del Direttivo anche a tutte le amministrazioni del Comune di Sommacampagna che non ci hanno mai fatto mancare il loro appoggio, così come alla Cassa di Risparmio del Veneto, alla Tecres Spa, alla parrocchia di Sommacampagna (dove dal 2009 abbiamo la succursale) che sostengono con grande generosità il nostro progetto formativo per i giovani”.

Presto la Scuola di Musica Salieri firmerà una convenzione con il Conservatorio di Verona per assimilare i propri corsi pre-accademici con quelli dell’ente di alta formazione musicale.

Il Programma della Rassegna concertistica “Aperitivo d’Arte” prevede tre concerti la domenica pomeriggio e uno la sera della Domenica delle Palme in chiesa.

4 marzo 2012 ore 18.00 Sala Polivalente Caselle di Sommacampagna
CLASSICAL POPS FOR STRINGS – Quintetto d’archi “ENSEMBLE ZANDONAI“

11 marzo 2012 ore 18.00 Sala Affreschi – Municipio di Sommacampagna
IL PIANOFORTE NEL ROMANTICISMO – Pianoforte: PAOLO SARUBBI
Mostra di Pittura:
“I COLORI DELLA MUSICA” di Stefano Fasoli

25 marzo 2012 ore 18.00 Sala Affreschi – Municipio Sommacampagna
CANZONI E LIEDER PER ARPA E VOCE – Arpa: ADRIANA AVVENTINI – Soprano: CECILIA RIZZETTO

1 aprile 2012 ore 20.45 Chiesa Parrocchiale Sant’Andrea Apostolo di Sommacampagna
MOZART – MESSA DA REQUIEM – CORI ACCADEMIA SAN GIORGIO, ECCLESIA NOVA, LA STELE – Pianoforte Irene Frigo e Federico Donadoni – Direttore: Matteo Valbusa