Dal 07.02.11 – Sommacampagna (Vr) – Corso «Comunicare bene» gli eventi

Il progetto Zonamedia [Associazioni LAB] ha organizzato un corso per migliorare la comunicazione degli eventi. Indirizzato ad associazioni, gruppi informali, singoli che organizzano manifestazioni sociali e culturali sul territorio di Verona e provincia. Il corso è composto da 4 incontri: 7-14-21-28 febbraio 2011. Il corso è gratuito per i possessori carta giovani, 10 euro per i non possessori. Si terrà presso il centro giovani Qbo di Sommacampagna.

Comunicare bene, corso per migliorare la comunicazione di eventi.
Organizzatore: Progetto Zonamedia [Associazioni LAB].

Obiettivi: Percorso finalizzato ad accrescere la capacità comunicativa di una associazione, gruppo informale o singolo fornendo gli strumenti necessari a diffondere, promuovere e far conoscere la propria mission sociale.
I relatori affronteranno diversi temi tra i quali: l’utilizzo di materiale pubblicitario creativo, gli strumenti del web 2.0, i social network, la realizzazione di un comunicato stampa efficace, le modalità di raggiungimento di un target specifico, la costruzione di eventi innovativi.

Collaboratori e formatori:
Dott.Francesco Arleo (Docente universitario di online communication design e tecnologie educative presso SISF Mestre)
Dott. Tiziana Cavallo (giornalista e media educator, già direttore FAN radio dell’Università di Verona e docente di linguaggi radiofonici e media relation)
Roberto Solieri (art director studio creativo HAPPYCENTRO Verona)

Calendario degli incontri e temi:

lunedì 7 febbraio 2011 dalle 19.30 alle 22.30
compresenza dei 3 formatori
tavola rotonda sui temi della comunicazione strategica verso target specifici, la comunicazione low cost attraverso internet, la comunicazione con strumenti creativi, la comunicazione con i mezzi tradizionali, esperienze e consigli dei professionisti, larga parte del corso sarà gestita attraverso stimoli e questioni dei corsisti.

lunedì 14 febbraio 19.30- 22.30
serata a cura del dott. Francesco Arleo
serata del corso dedicata alla comunicazione via internet attraverso gli strumenti del web2.0, social network, con l’attenzione a fornire strumenti che le associazioni e i partecipanti possano utilizzare in seguito nella promozione dei loro eventi.

lunedì 21 febbraio 19.30-22.30
serata acura della dott. Tiziana Cavallo
serata del corso dedicata alla comunicazione tradizionale: comunicati stampa, percorsi strategici per apparire nel mondo della carta stampata, il tutto con un’occhio al mondo reale in cui le informazioni sono molto di più digitali, esperienze e consigli dei professionisti, stimoli dai corsisti.

lunedì 28 febbraio 19.30 – 22.30
serata a cura di Roberto Solieri
serata del corso dedicata agli aspetti creativi, della costruzione degli eventi e della comunicazione degli stessi, percorsi, attenzioni, e strategie per rendere un evento (mostra, festa, serata, corso, spettacolo teatrale…) mediaticamente efficace(cioè in grado di raggiungere il target di riferimento), esperienze e consigli dei professionisti , stimoli dal pubblico.

Il corso essendo molto ridotto (una serata per professionista più una di presentazione ed introduzione), non ha la velleità di essere un percorso esaustivo riguardo al mondo della comunicazione, ma vuole essere un’esperienza laboratoriale di condivisione, scambio e contaminazione tra professionisti della comunicazione e giovani che si spendono sul territorio per diffondere e realizzare processi di cultura. Nella speranza durante il mese di collaborazione di far nascere stimoli e percorsi nuovi.

Per informazioni: www.zonamedia.it – www.sommagiovani.it
Dott. Gianni Martari – coordinatore Progetto Zonamedia [Associazioni LAB] – [email protected][email protected] – 3280716829.