Dal 08.03.11 – Verona. «Corso di cucina indiana», sapori e profumi d’Oriente (iscrizione)

SAPORI E PROFUMI D’ORIENTE:
Cini Onlus Italia vi invita a partecipare al «Corso di cucina indiana» a Verona

Amate incontrare nuovi sapori in cucina? Vi piace gustare e conoscere un popolo ed una cultura attraverso i suoi piatti? Sarete presto soddisfatti partecipando al CORSO DI CUCINA INDIANA organizzato da CINI Onlus a Verona.
CINI Onlus, conosciuta da anni per la creazione di progetti a sostegno delle fasce più deboli della popolazione indiana, con un’attenzione particolare alle donne e i bambini (in cooperazione con l’attività di CINI India, ONG fondata a Calcutta nel 1974 dal medico Samir Chaudhuri), ha, tra i suoi obiettivi, quello di promuovere la conoscenza della cultura indiana e della sua realtà al fine di contribuire ad un miglioramento delle condizioni di vita della sua popolazione nel rispetto dei propri diritti e tradizioni.

Il corso di cucina permetterà a ciascun partecipante di assaporare un pezzo della millenaria cultura culinaria indiana attraverso le fragranti e decise note delle sue spezie, curry, peperoncino, coriandolo, cardamomo, solo per citarne alcune. E’ una cucina molto variegata, dalla carne al pesce alle verdure, alle pastelle e ai vari tipi di pane con cui si accompagnano i cibi. Genuina e salutare, la cucina indiana esprime nelle sue ricette la semplicità e l’amore per la Vita e il rispetto per la natura, insito nella tradizione indiana ed ampiamente dimostrato dalla grande varietà di piatti vegetariani.
Il corso, strutturato in quattro lezioni, si terrà ogni Martedi del mese di Marzo, rispettivamente i giorni 8, 15, 22 e 29 dalle ore 19.30.

Ogni incontro/lezione approfondirà un aspetto della cucina indiana:
Martedì 8 marzo – pane e snacks
Martedì 15 marzo – piatti di carne
Martedì 22 marzo – piatti di pesce
Martedì 29 marzo – piatti vegetariani

Gli incontri si svolgeranno presso Fevoss, Via S. Toscana, 9 a Verona

Ogni lezione prevede informazioni sugli ingredienti, la preparazione dei piatti e la degustazione-cena, a fine serata, delle stesse prelibatezze preparate dai partecipanti, come momento conclusivo da condividere tutti insieme.
Il costo di partecipazione al corso di cucina, il cui ricavato sarà interamente devoluto a CINI Italia, sarà di 20 euro a lezione, con la disponibilità di venti posti per corso.

Per chi vorrà partecipare a tutte le serate ed immergersi in questo «viaggio indiano dei sapori», il costo complessivo sarà di 70 euro.

Per maggiori informazioni e per iscrizioni rivolgersi direttamente a Cini Italia Onlus via mail ([email protected]) o telefonicamente (tel. 045 801 3430 – Fax 045 804 07 90).

CINI Italia Onlus
Via San Michele alla Porta, 5 – 37121 Verona
Tel. 045 801 3430 – Fax 045 804 07 90
www.adottaunamamma.it – [email protected]

Il Child In Need Institute (CINI) è un ONG fondata a Calcutta nel 1974 dal pediatra Samir Chaudhuri per intervenire sulla grave situazione sanitaria e nutrizionale dell’India attraverso progetti mirati, rivolti in particolar modo ai bambini e alle donne. Nel 1992 è nata CINI Italia, con l’intento di promuovere la conoscenza e l’attenzione per la cultura dell’India e per le problematiche che deve affrontare la sua popolazione. Al momento CINI Italia promuove in particolare due progetti di sostegno a distanza, realizzati in loco da CINI India: “Adotta una mamma” e “Adotta un bambino lavoratore e di strada”, della durata, rispettivamente, di 33 e 24 mesi.