Dal 16.10.2013 – Villafranca – Corso gratuito di Educazione all’Immagine Cinematografica (iscrizione)

Un Cineforum pomeridiano gratuito per apprendere i fondamentali strumenti narrativi ed espressivi del Cinema. È questo l’obiettivo del Corso di Educazione all’Immagine Cinematografica organizzato dalla Fondazione CIS, che prenderà il via a Villafranca, nella sala dell’Auditorium comunale, mercoledì 16 ottobre 2013.

Le proiezioni integrali dei dieci film di qualità in programma saranno finalizzate ad una corretta interpretazione del linguaggio cinematografico, attraverso l’identificazione di alcuni fondamentali strumenti narrativi ed espressivi e della loro funzione: la sceneggiatura, le inquadrature, l’angolazione, i movimenti di macchina, il montaggio, luci, fotografia, recitazione e sonoro. La durata di ogni incontro, previsto di mercoledì con inizio alle ore 15,30, sarà pertanto variabile, pari cioè alla durata del film proposto più un breve intervento dell’insegnante del corso, la professoressa Maria Grazia Roccato, docente in pensione di Italiano e Latino e collaboratrice del Centro Audiovisivi del Comune di Verona, che da più di trent’anni si occupa di educazione all’immagine nella scuola.

La partecipazione al Corso, come le altre iniziative culturali che la Fondazione è impegnata a proporre in queste settimane, sarà gratuita e aperta alla partecipazione di tutti. Essendo il Corso sistematico, è richiesto l’impegno a partecipare a tutti gli incontri, o perlomeno alla maggior parte di essi. Il numero dei posti disponibili è infatti limitato, ed è quindi necessaria l’iscrizione, che può essere formalizzata esclusivamente compilando la scheda presente nel sito internet della Fondazione, www.fondazionecis.com, dove è già possibile leggere i titoli dei film che saranno proposti.

Al termine del percorso formativo, previsto per il 18 dicembre, la Fondazione CIS rilascerà, a quanti avranno preso parte ad almeno otto incontri su dieci, un attestato di frequenza utile per l’eventuale riconoscimento di crediti formativi.
Tutti i film del Corso di Educazione all’Immagine Cinematografica saranno proposti, sempre il mercoledì, nel corso del «Cineforum Sociale 2013» serale e ad ingresso gratuito, anch’esso organizzato dalla Fondazione presso l’Auditorium comunale, iniziativa che ha già raggiunto il numero massimo di iscritti.

FONDAZIONE CIS
Via Lussemburgo, 9/a – Villafranca (Vr)
www.fondazionecis.com