Dal 17.10.2012 – San Bonifacio – Corso di educazione all’immagine e con l’immagine «I tre colori di Kieslowski e l’umanità ferita dei Dardenne»

Il Circolo Culturale Cinematografico di San Bonifacio e la sezione sambonifacese del C.i.S.C.S. organizzano il Corso di educazione all’immagine e con l’immagine dal titolo «I tre colori di Kieslowski e l’umanità ferita dei Dardenne». Il tradizionale Corso di educazione all’immagine e con l’immagine sarà quest’anno dedicato al completamento del profilo del grande regista polacco K. Kieslowski e alla presentazione dell’opera dei fratelli Dardenne. I «Tre colori» di Kieslowski (Film blu, Film bianco, Film rosso) costituiscono la trilogia che rappresenta l’apice della creazione artistica dell’autore del «Decalogo», mentre i cinque film di Jean-Pierre e Luc Dardenne (Rosetta, Il figlio, L’enfant, Il matrimonio di Lorna, Il ragazzo con la bicicletta) rivelano lo straordinario linguaggio cinematografico dei due fratelli belgi (Premio Robert Bresson da parte dell’Ente dello Spettacolo) e la loro irrinunciabile fiducia nei valori umani, pur all’interno di un mondo degradato che tende a schiacciare chi è più povero e più fragile.

Il Corso si terrà presso la Sala civica «Barbarani» per otto mercoledì, dalle ore 20,30 alle 23,00, a partire dal 17 ottobre 2012. La partecipazione al Corso è aperta a tutti ed è gratuita. Tuttavia, essendo il Corso sistematico, è richiesto l’impegno a partecipare a tutti gli incontri o perlomeno alla maggior parte di essi. Essendo il numero dei posti disponibili limitato, è obbligatoria l’iscrizione, che può essere fatta presso la cassa del Cinema Centrale, nei giorni di proiezione, oppure telefonando al numero 045/7610958 (se risponde la segreteria telefonica si prega di lasciare il numero di telefono per conferma).
Il Corso è organizzato con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di San Bonifacio. Il Direttore responsabile del Corso è il professor Mario Nogara.