«Vita da Clown»: stage teatrale residenziale alla scoperta del proprio Clown, condotto da Nicola Suman. 1° gruppo: dal 13 al 19 luglio 2008; 2° gruppo: dal 20 al 26 luglio 2008. Lo stage propone un itinerario teatrale alla scoperta del clown che ognuno ha dentro di sé. Alla ricerca, nel qui ed ora, di uno stato di disponibilità e vulnerabilità che permette di giocare con la creatività del bambino ed il rigore e la disciplina dell’adulto.
“Il clown è un essere poetico, comico, artistico e molto personale. Non è un personaggio ma uno stato: uno stato in cui l’attore esplora coscientemente le sue debolezze, i suoi limiti e le sue contraddizioni e li trasforma in risata. Il clown è un essere dai sentimenti puri, che permette all’attore di sorridere della propria stupidità e di ritrovare coscientemente lo stato infantile in cui si può accedere al dono comico che è alla base di tutti i clown”.
Temi di lavoro: Il naso rosso, Lo stato clownesco, Il corpo del clown, Dinamiche del gioco clownesco, Giocoleria.
Il seminario si rivolge a quanti hanno voglia di incontrare il proprio ridicolo e ridere di sé stessi e con sé stessi; ad attori e attrici oppressi dalla drammaticità o seriosità del teatro e che covano in segreto il sogno di essere in scena senza fare o dire nulla ed avere l’intera platea che ride o che piange ai loro piedi; a tutti i teatranti che desiderano saperne di più della pedagogia di Jacques Lecoq, ed in particolare della strada del clown.
In definitiva a quanti credono che la vita sia un fenomeno estremamente serio ma non per questo necessariamente drammatico.
Esperienze teatrali precedenti possono essere di grande aiuto o di estremo impiccio: fate voi.
Il conduttore: Nicola Suman avvia un percorso da oltre dieci anni sulla pedagogia del clown presso insegnanti ed ex-allievi della scuola internazionale di Parigi di J.Lecoq; clown e animatore professionista, racconta-storie e giocoliere di passione, attualmente, oltre a ricoprire la carica di Presidente dell’Associazione RidoRidò di Verona, collabora per animazioni e laboratori di gioco-teatro e giocoleria in numerose scuole elementari, e come formatore in alcune classi dei licei psico-pedagogici. Ha avviato a Verona il gruppo di clown-dottori volontari ed è attualmente impegnato nella formazione di animatori del gioco ospedaliero e di clown in corsia presso diversi enti ed associazioni italiane. Negli ultimi anni, da “Clown viaggiatore” ha portato i suoi laboratori e spettacoli di strada in Brasile e a Cuba e nell’estate 2006 nuovamente in Brasile. In questo cammino oltre oceano si avvicina alla pedagogia della liberazione di P.Freire. Cerca di vivere pienamente la sua vita su questo magnifico e fragile pianeta.
Quando
1° Gruppo da domenica 13 luglio alle ore 17.00 e termina sabato 19 luglio alle ore 14.00.
2° Gruppo da domenica 20 luglio alle ore 17.00 e termina sabato 26 luglio alle ore 14.00.
Non è possibile inserirsi a lavoro già iniziato.
Sono previste attività durante tutta la giornata.
Dove
Alla magnifica «Baita Arnezzo» (circa 1200 s.l.m.) immersa nel verde dei prati e dei boschi dello splendido Parco Naturale – Regionale della Lessinia a 30 Km da Verona. Si trova a circa 4 Km dal comune di Erbezzo (VR).
Costo
320 euro + 10 euro di tessera associativa RidoRidò. Comprende vitto con cuoco fantastico, alloggio in due grandi camere con materassi sul pavimento in legno della baita e il corso di formazione.
Informazioni e Iscrizioni
Nicola Suman, cell. 348 7766452 – E-mail: [email protected]
SCADENZA ISCRIZIONI: lunedì 7 luglio. Posti limitati a 18 persone per gruppo.