Fino al 07.04.12 – Vicenza – Mercatino dell’antiquariato presso la «Cooperativa Insieme»

Presso la Cooperativa sociale Insieme di Vicenza, situata in via Dalla Scola 255, uno speciale mercatino dell’antiquariato che propone le cose più vecchie, interessanti o curiose raccolte dai soci della cooperativa negli ultimi tempi. Quando entrate nell’esposizione trovate vecchi lampadari e uno splendido specchio veneziano, alcune tele dei primi novecento e un gagliardetto della scuola elementare di Bertesina, arrivato chissà come fin qua.

Appesi alle pareti una serie di marine e parecchi quadri del primi del ‘900. Tra i mobili preziosi è esposto un cantarano (con molti cassetti segreti) e sta vicino ad alcune credenze novecentesche ed a una vetrina francese dalla linea slanciata.

Nella zona viaggio ci sono due casse di legno molto grandi e vecchie che riportano alcuni simboli ebraici. Gli specchi dorati alle pareti, per l’inclemenza del tempo, non riflettono più l’immagine ma una sfuocata parvenza opaca. Sopra i mobili campeggiano vecchi libri e nelle vetrine attrezzi da cucina e da officina in dorato rame od ottone. Nulla qui è inox, materiale troppo recente per essere ammesso alla mostra, ma tutto è avvolto dal fascino del tempo ed alcune volte dall’usura (e anche dalla rottura visto che non tutto è integro) della vita vissuta.
Nella vetrina una splendida donna decò di Peter Tereszizuk dà mostra di se in un magnifico pannello di alabastro, bronzo ed avorio; sfortunata vita quella di questo artista austriaco vissuto solo 30 anni tra il 1895 ed il 1925 ma capace di realizzare questa splendida opera dal sapore secessionista.

La mostra che raccoglie anche ceramiche e una serie di vecchi orologi da tavolo rimane aperta fino al 7 aprile 2012 con i consueti orari (lunedì 15/19 – dal martedì al sabato 10/12,30 – 15/19 – domenica e lunedì mattina chiuso). Per informazioni chiamate lo 0444301065 o scrivete a [email protected].

Anche solo per curiosare, vi aspettiamo!