Fino al 15.04.2013 – Thiene (Vi) – Mostra del fotografo Dino Scortegagn

L’Urban Center di Thiene informa che anche per il 2013 le iniziative di Orientamento alla mobilità internazionale verranno realizzate in collaborazione tra il Comune di Venezia – Europe Direct Veneto, il Comune di Bassano del Grappa – Informa Città e il Comune di Thiene – Urban Center O.A.S.I. Europa.

Ad arricchire l’offerta in-formativa dei tre Comuni anche la mostra del fotografo Dino Scortegagna, che presenterà una serie di immagini in grande formato su canvas colte nel corso dei suoi numerosi viaggi all’estero.

DINO SCORTEGAGNA comincia a fotografare agli inizi degli anni ’70 e realizza in proprio stampe in bianco e nero con un’attrezzatura acquistata in compagnia di un amico. E’ tra i primi componenti del neo costituito “Circolo Fotografico Scledense” con cui comincia a partecipare a mostre e concorsi.

Negli anni ’80 si dedica in particolare alla natura, al paesaggio e allo still life. Inoltre comincia ad effettuare servizi fotografici per cerimonie. Si dedica poi al colore scattando numerose diapositive come reportage di viaggio, in particolare nel nord Europa. L’attività del Circolo Fotografico Scledense si è nel frattempo fatta più intensa e ricopre l’incarico di segretario-tesoriere, organizzando i primi concorsi fotografici dell’associazione.

Negli anni ’90 scopre la multivisione per merito di alcuni gruppi che cominciano a far vedere questa nuova forma artistica. Partecipa quindi a corsi formativi e inizia a produrre qualche semplice lavoro multivisivo. In questi anni acquista una fotocamera Nikon 800 e passa definitivamente a questo sistema fotografico.
La svolta nel campo multivisivo avviene negli anni 2000 con l’avvento del digitale che viene subito ben accolto. Le suo fotocamere sono tutte Nikon digitali. Frequenta quindi serate di multivisioni per approfondirne la conoscenza e capire i segreti di una buona proiezione.

La produzione fotografica aumenta costantemente come pure i suoi reportage di viaggio. Agli inizi degli anni 2010 si dedica in particolare alla realizzazione di foto a pannelli di grande formato su canvas (tela pittorica) che espone in diverse mostre fotografiche personali. Nel 2010, assieme al alcuni amici appassionati di fotografia, fonda il gruppo «Arcobaleno Multivisioni», che comincia a farsi conoscere con proiezioni pubbliche.

La Mostra sarà visitabile dal 25 marzo al 15 aprile 2013 nei locali di Urban Center, in orario di apertura dell’ufficio: lunedì, mercoledì e venerdì ore 9.30-12.30; martedì e giovedì ore 16.00-19.00.

Città di Thiene – Ufficio Urban Center O.A.S.I. Europa
via Roma, 26 – Thiene (Vi)
Tel. 0445.804749
e-mail: [email protected]