Fino al 27.01.07 – Brescia – «Aquiloni e grande muraglia. Cina: sguardi su una civiltà millenaria» in Mostra

I missionari saveriani di Brescia anche quest’anno hanno allestito una mostra interessante e attuale, che rimarrà aperta dal 6 novembre al 27 gennaio 2008. Il tema scelto è «Aquiloni e grande muraglia. Cina: sguardi su una civiltà millenaria». Un percorso ricco e interessante. Le guide accompagneranno alla mostra le classi e i gruppi attraverso un percorso didattico. Piccoli e grandi visitatori entreranno in contatto con la scrittura (kit completo per scrivere); con i calchi di stampa antichi su carta cinese (300-400 d.C.) provenienti dalle grotte di Longmen; con la didattica confuciana: antichi cartelloni, con traduzione in italiano, raffiguranti momenti di vita operosa di ragazzi per la trasmissione dei valori fondamentali della cultura cinese; con l’abbigliamento tradizionale (fra cui l’abito di corte e l’abito liturgico taoista); con l’arte sacra cinese; con la Cina che sta scomparendo…
Al mattino sono previsti anche due laboratori: costruzione degli aquiloni cinesi (scuole primarie e 1ª media); primi approcci con la scrittura cinese (scuole medie e superiori). È necessario prenotare per tempo la visita, specificando se si desidera partecipare anche ai laboratori. La visita alla mostra è gratuita, mentre la partecipazione ai laboratori prevede un contributo di € 2 per partecipante.

L’inaugurazione avrà luogo martedì 6 novembre, nella sala «Chizzolini» dell’università Cattolica, alle 15.30. Alessandra Aresu, docente di cultura cinese presso l’università di Milano, terrà un conferenza dal titolo «Cina oggi: cambiamenti e contraddizioni». Subito dopo, alle 18,00, in San Cristo, sarà inaugurata la mostra, alla presenza di importanti personalità cittadine. Questi gli orari di apertura della mostra, ospitata presso il monastero di San Cristo, in via Piamarta 9 a Brescia, fino al 27 gennaio: feriali (9 – 12.30 e 14,30 – 17), domenica e festivi (14 – 18). Per informazioni e prenotazioni, tel. 349 3624217; fax 030 3774965; e-mail: [email protected]