Fino al 29.04.12 – Milano – Mostra «Mare Magnum» di Alberto Storari

In occasione del Centenario dall’affondamento del Titanic (1912-2012) siete invitati a visitare la mostra «Mare Magnum» di Alberto Storari, allestita fino al 29 aprile 2012 presso l’Acquario Civico di Milano (Viale Gadio, 2).

Nell’opera di Alberto Storari l’enigma è disvelato nella sua possente nudità e fisicità: questi relitti sono vite silenti nell’esatta traduzione delle espressioni inglese e tedesca still life e stilleben, che denotano il nostro concetto di «natura morta». Cadaveri di navicelle senza nocchiero, immobili oltre il tempo, carichi della memoria di un passato che purtuttavia STA, inchiodato al qui e ora, animali di ferro spiaggiati che conservano in sé le vestigia di un tempo passato, il loro tempo. E che, per un rovesciamento di prospettiva, hanno davanti a sé il nostro sguardo stupefatto, osservatori dell’immensamente grande, viandanti sul mare di nebbia che in questo caso non stanno «nel» quadro ma al di là di esso…

Mostra a cura di Claudio Composti. Catalogo in mostra con un testo di Emanuele Beluffi. Evento organizzato in collaborazione con: mc2gallery, Milan, Comune di Milano (sez. Cultura), Polo Musei Scientifici, Acquario Civico di Milano.

Info: www.albertostorari.it