L’Associazione di Volontariato Il Cigno è una O.N.L.U.S. che opera dal 2001 nel campo della promozione della lettura al fine di migliorare la qualità della vita delle persone con particolare riguardo alle fasce sociali più deboli quali i minori, gli anziani, i disabili, gli immigrati, i detenuti.
Opera nelle scuole e in collaborazione con biblioteche ed enti pubblici mediante percorsi di lettura animata, incontri con l’autore, corsi di aggiornamento e corsi di formazione per lettori volontari. Da circa due anni, sulla base dell’esperienza maturata in questi anni soprattutto nell’ambito scolastico, ha rivolto la propria attenzione verso chi presenta difficoltà specifiche di apprendimento e della lettura.
A tale scopo ha attivato nel 2008 un corso di formazione per il tutoraggio di bambini con Dislessia e altri Disturbi Specifici dell’Apprendimento (D.S.A.) che ha portato alla creazione di uno staff di tutor specializzati.
I tutor sono a disposizione presso il nostro centro la LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE per affiancare i bambini con DSA nello svolgimento dei compiti e nello studio, operano con software specifici per migliorare le abilità fonologiche, morfologiche, sintattiche, lessicali e potenziare la memoria operativa. Inoltre realizzano progetti, laboratori specifici rivolti ai bambini, incontri informativi per le famiglie e corsi di aggiornamento per insegnanti presso le scuole.
Il centro LIBROTECA IL CIGNO PARLANTE si trova a Lavagno (Vr) in via Miglio n.7 (interno 6).
Orari di apertura:
martedì, mercoledì, giovedì pomeriggio dalle 15.30 alle 18.30
venerdì dalle 9.30 alle 12.30
Per colloqui si consiglia di telefonare e prendere un appuntamento con la responsabile del centro Luisa Piccoli 329-7910215
Scarica il volantino: https://rcpt.yousendit.com/758863771/29fa11b3ef1c1f6d81817d8b760ba9f8
Per ulteriori informazioni tel 045 982927
e-mail [email protected]
o consultare il sito www.ilcigno.net