Opportunità all’estero retribuite o finanziate

Posti per Assistenti di lingua italiana offerti da paesi dell’unione europea a studenti universitari di cittadinanza italiana: Il Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca informa che per l’anno scolastico 2011-2012 sono disponibili dei posti retribuiti di assistenti di lingua italiana all’estero. I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue:
• AUSTRIA: 12
• BELGIO (lingua francese): 3
• FRANCIA: 180
• IRLANDA: 6
• REPUBBLICA FEDERALE DI GERMANIA: 30
• REGNO UNITO: 25
• SPAGNA: 23
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari fino ai 30 anni di madrelingua e cittadinanza italiana, in possesso di tutti i requisiti previsti dal bando. Il numero dei posti sopra indicati si riferisce a dati storici e potrà subire delle variazioni in conseguenza della effettiva disponibilità dei Paesi ospitanti.
Scadenza candidature: entro e non oltre il 14 Gennaio 2011
Info: http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/assistenti.shtml

Lavorare per il Comitato Olimpico LONDON 2012: London Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games – cerca personale in vari settori per l’organizzazione di tutti gli eventi che si svolgeranno nel periodo dei giochi olimpici. I posti sono tanti e in continuo aggiornamento; qualche esempio? Ricercano personale nel settore audiovisivo, logistico e tanti altri, ma anche i direttori dei diversi villaggi olimpici che si occuperanno dell’assistenza agli atleti. Le date di scadenza dipendono dal tipo di lavoro scelto e il contratto generalmente scade a settembre 2012.
Info: http://www.london2012.com/get-involved/jobs/index.php

Borse Leonardo per tirocini all’estero: La Fondazione Padre Alberto Mileno – Onlus Centro di Formazione Professionale “Padre Massimiliano Kolbe” assegnerà 60 borse per tirocini formativi di 16 settimane all’estero. Requisiti: giovani, disoccupati o inoccupati, in possesso di conoscenze tecnico-professionali in campo turistico conseguite a seguito di precedenti corsi di studi (diploma di maturità e/o qualifica professionale) o di pregresse esperienze lavorative adeguatamente documentate.
Non possono candidarsi soggetti ancora frequentanti – al momento dell’avvio delle attività – corsi di studi universitari, di formazione professionale o di altra tipologia; occupati a tempo indeterminato; coloro che hanno già beneficiato di una Borsa Leonardo.
Paesi di destinazione: Inghilterra (Plymouth), Grecia (Atene) e Spagna (Martos)
Per partecipare spedire, con lettera raccomandata, la documentazione richiesta dal bando reperibile sul sito http://www.cpfondazionemileno.it
Scadenza candidature: entro e non oltre il 14 Gennaio 2011 (fa fede la data del timbro postale)
Info: Fondazione Padre Alberto Mileno – Onlus “P. M. Kolbe”, tel. 0873 310524 oppure Referente
Giorgio Maggio, tel. 349 2227410 [email protected]
http://www.cpfondazionemileno.it