Nell’ambito del Programma Operativo Regionale 2007-2013, il Fondo Sociale Europeo in sinergia con il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale promuove la realizzazione di «Work Experience», progetti gratuiti che incentivano l’inserimento in azienda di soggetti disoccupati attraverso l’utilizzo dei tirocini, offrendo a chi intende inserirsi o reinserirsi nel mercato del lavoro un periodo di apprendimento all’interno di un’impresa, accompagnato da una breve attività formativa.
È previsto il rilascio, al termine del percorso, di uno attestato di frequenza. Per le attività di sostegno sarà riconoscibile l’erogazione al tirocinante di una indennità di frequenza da corrispondere durante il tirocinio solo per le ore effettivamente svolte e solo se il tirocinante avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70% del monte ore previsto.
Ogni attività di Work Experience prevede una parte di formazione e orientamento e un periodo di tirocinio in azienda.
Possono partecipare alle attività di Work Experience i soggetti inoccupati/disoccupati residenti o domiciliati sul territorio regionale che hanno assolto il diritto-dovere di istruzione.
Due i progetti proposti da Fòrema: 1) «FSE – Tecnico progettista per lo sviluppo prodotto»; 2) «FSE – Account junior per lo sviluppo commerciale». La selezione dei partecipanti ai Corsi avrà luogo giovedì 31 gennaio e venerdì 1 febbraio 2013, alle ore 9,30 a Padova.
Per informazioni: Dott.ssa Chiara Nasci 049.8227212 – [email protected]
Leggi i bandi:
http://www.forema.it/attivita-finanziate/singoli/disoccupati-inoccupati.html