UN DVD RACCONTA IL VIAGGIO IN IRAQ DELLA DELEGAZIONE DI PAX CHRISTI FRANCIA-ITALIA (11-19 FEBBRAIO 2008)

Dall’11 al 19 febbraio scorso una «delegazione ufficiale» di Pax Christi, dalla Francia e dall’Italia, sì è recata in Iraq. Ha incontrato soprattutto le comunità cristiane locali, al nord dell’Iraq, che vivono una situazione di sofferenza e tragedia molto grande e provano anche un senso di solitudine e abbandono. In quei giorni, non essendo possibile andare a Baghdad e Mosul, sono venuti a incontrare la delegazione anche mons Warduni, ausiliare di Baghdad, e Mons. Rahho, vescovo di Mosul, che – come è noto – dopo essere stato rapito lo scorso 29 febbraio è stato trovato morto il 13 marzo; sono stati uccisi, inoltre, i tre uomini che erano con lui.
La delegazione è andata anche a Kirkuk per incontrare sia la comunità cristiana sia i responsabili islamici della città.
In un DVD realizzato senza nessuna presunzione di completezza, si possono vedere immagini, interviste e testimonianze raccolte in quei giorni. Una prima parte, generale, dura 30 minuti. Una seconda parte, interamente dedicata ad un piccolo villaggio profughi, dura circa 13 minuti.
Chi fosse interessato ad ricevere una copia di questo DVD può contattare la segreteria di Pax Christi a Firenze: 055- 2020375
[email protected]