VALDAGNO (VI). 8 FILM E 8 CONFERENZE PER RACCONTARE I VIZI CAPITALI

Dal 6 novembre (per 3 mesi e 16 appuntamenti) il Super ospiterà un ciclo (di film e conferenze) dedicato ai vizi capitali, con presenze straordinarie come Umberto Galimberti, Matteo Marzotto e Massimo Fini.
Per la seconda volta, il Multisala Cinema Teatro Super di Valdagno ospita un ciclo di appuntamenti a tema di grande interesse, che tra opere cinematografiche d’autore e conferenze con relatori di importanza almeno nazionale accompagnerà il pubblico per tutto il periodo invernale in un percorso fra religione e società, testi sacri e pratiche sociali attuali.
Il successo del ciclo sul “Decalogo” di Kieslowski (ogni sera un film e, a seguire, una lezione a tema) organizzato lo scorso anno ha infatti indotto la Parrocchia “S. Clemente Papa” di Valdagno e il Multisala Cinema Teatro Super (quest’anno con patrocinio e co-organizzazione del Comune di Valdagno) a riproporre un percorso simile, questa volta centrato sui vizi capitali.

“I vizi capitali e la ricerca delle virtù perdute” è il titolo di questo ciclo di appuntamenti.
Attraverso due modi diversi e complementari di interpretare la realtà – il linguaggio cinematografico e la conferenza con pensatori, intellettuali e personaggi pubblici di rilevanza nazionale – la rassegna propone un percorso completo per indagare come un tema di matrice religiosa, i sette vizi capitali e i “nuovi vizi”, sia stato declinato e abbia diffuso cultura e valori nella società intera e non solo nella sfera della pratica religiosa.
La rassegna si compone, per ognuno dei sette vizi capitali (più un’aggiunta sui “nuovi vizi”), di una conferenza affidata ad un relatore importante e di un film d’autore (in serate diverse) che riprende il tema.
Le serate saranno introdotte dalla lettura dei brani della Commedia dantesca che raccontano il vizio cui è dedicata l’appuntamento. Un ulteriore contributo, per mostrare il modo in cui il più importante letterato italiano ha affrontato il legame fra religione e società.
Si inizia martedì 6 novembre con il film “L’amico di famiglia” di Paolo Sorrentino, sul primo tema della rassegna: l’avarizia. La conferenza sullo stesso tema è prevista invece per venerdì 9 novembre, con la presenza di Ernesto Oliviero fondatore del SERMIG di Torino.
Nelle date successive (riportate nel manifesto) con la stessa formula si analizzeranno l’invidia, la gola, la superbia, l’ira, la lussuria, l’accidia e i “nuovi vizi”. Fra le conferenze spiccano i nomi di relatori particolarmente noti al grande pubblico e ai circuiti culturali di varia natura, fra cui filosofi come Umberto Galimberti (sui “nuovi vizi”, 8 febbraio), pensatori come Massimo Fini (25 gennaio, lussuria), imprenditori come Matteo Marzotto (30 novembre, superbia), religiosi come Sabino Chialà della comunità di BOSE (1 febbraio, accidia).
“Il successo della rassegna dello scorso anno sul decalogo – spiega don Stefano Caichiolo – ci ha indotti a riproporre, con la stessa modalità, un percorso che ancora una volta vuole mostrare il legame culturale fra la dimensione religiosa e la costruzione morale della società.”
Quest’anno l’iniziativa della Parrocchia ha avuto il patrocinio e la co-organizzazione anche del Comune.
“Quando la Parrocchia di S. Clemente ci ha proposto questa iniziativa – commenta il sindaco Alberto Neri – non abbiamo avuto dubbi nel sostenerla. Si tratta di un percorso che possiede la forza di un vero progetto culturale e che rappresenta un arricchimento della nostra offerta. Non posso che ringraziare la Parrocchia e il Super per il lavoro svolto, che, come in tutti questi anni, è stato davvero meritevole e a beneficio dell’intera città.”
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno al Multisala Cinema Teatro Super, nelle date e negli orari indicati nel manifesto (che si allega).
L’iniziativa è rivolta a tutti e l’ingresso è a offerta libera.

Per informazioni sulla rassegna:
Multisala SUPER
Tel.: 0445401909
Mail: [email protected]
www.cinemasuper.it