Verona (Cà di David) – I «Laboratori per bambini» promossi dal Centro Artistico-Espressivo RidoRidò

L’Associazione Culturale RidoRidò in collaborazione con la Circoscrizione V del Comune di Verona comunica che sono aperte le iscrizioni ai laboratori per bambini dai 4 ai 14 anni presso il Centro Artistico-Espressivo RidoRidò di Ca’ di David.
Il Centro Artistico-Espressivo RidoRidò vuole essere uno spazio aperto per la comunità, dove far riscoprire ai bambini, ai ragazzi, ai giovani e agli adulti i linguaggi dell’arte e della creatività attraverso il gioco.
I laboratori espressivo-creativi nascono sulla basa dell’animazione educativa che si fonda su una progettazione mirata all’età degli iscritti , alle loro esigenze ed ai loro interessi. Ogni laboratorio è strutturato su una serie di incontri nei quali i partecipanti divengono i protagonisti dell’attività stessa. Gli incontri sono tenuti da personale specializzato nella disciplina proposta.

Il programma dei laboratori prevede:

– LA BOTTEGA DELLA SCIENZA: un piccolo laboratorio pratico per apprendisti curiosi! Attraverso la costruzione “con le nostre mani” di piccoli strumenti ed esperimenti scientifici, utilizzando materiali di recupero e riutilizzo, cercheremo a capire “facendo” principi legati all’acqua, all’aria, all’equilibrio, alle forze.
– Giorno e ora: lunedì, 16.30/17.30 – Età: 8-14 anni

– B&B… burattini e burattinai: una sorta di “bottega” per avvicinare i bambini al teatro dei burattini e produrre assieme una breve rappresentazione che coinvolga i bambini in ogni parte della sua realizzazione, dalla costruzione del proprio burattino, alla creazione della trama della storia da narrare, alla scenografia, alla scelta delle musiche, etc etc…
– Giorno e orario: mercoledì, 16.30/17.30 – Età: 6-11 anni

– GIOCO-DANZA-MOVIMENTO CREATIVO: è un vero e proprio viaggio nel quale il principio è la REL-AZIONE. In azione si mette un “CORPO” (contenitore emozionale) stimolato e mosso da proposte LUDICHE, accompagnato da musiche, immagini e mediatori di contatto (oggetti di vario genere). Lo spazio è dedicato alla ricerca di nuove possibilità: creative, espressive e comunicative.
– Giorno e orario: giovedì, 16.15/17.15 e 17.30/18.30 – Età: 3-5 e 6-11 anni

– CIRCO-TEATRO: il laboratorio ha lo scopo di offrire ai bambini uno spazio ludico, piacevole ed educativo, dove sperimentarsi con il movimento, con i fondamenti di base della giocoleria e delle clownerie, in un clima di accoglienza, fiducia e cooperazione.
– Giorno e orario: venerdì, 16.45/17.45 e 18.00/19.00 – Età: 6-10 anni e 11-14 anni

– FA-VOLANDO: uno spazio temporale dedicato alla lettura animata di fiabe, racconti e storie; il gioco e la drammatizzazione faranno da fili conduttori per la costruzione con carta e cartone di oggetti e personaggi da favola.
– Giorno e orario: sabato, 10.00/11.30 – Età: 3-10 anni

Per informazioni ed iscrizioni: presso il “Centro Artistico-Espressivo RidoRidò” – Piazza Roma 6 – Ca’ di David – il lunedì dalle 18.00 alle 19.00 oppure chiamando il 3475660490.