L’Associazione culturale «Aribandis» organizza un «Corso di avviamento alla professione di animatore socioculturale» (XI^ edizione 2010). L’ANIMATORE SOCIOCULTURALE è un operatore la cui professionalità è finalizzata a Promuovere e tutelare i processi di attivazione del potenziale ludico, culturale, espressivo, relazionale sia a livello individuale che di gruppo e/o collettivo.
Nell’ambito di tali finalità L’ANIMATORE SOCIOCULTURALE PROPONE, STIMOLA, ORGANIZZA, COORDINA E GESTISCE, IN MODO DIRETTO ED INDIRETTO, ATTIVITÀ SOCIO-CULTURALI, RICREATIVE ED EDUCATIVE.
Poiché, sempre più, nelle pratiche educative e sociali assume un ruolo significativo la capacità di saper promuovere, organizzare e sostenere esperienze culturali ed estetiche, il corso si propone l’apprendimento di strategie e tecniche d’intervento finalizzate allo sviluppo di processi espressivi
e comunicativi dal forte contenuto creativo ed artistico. L’arte, attraverso i suoi molteplici linguaggi, facilita ed incoraggia le interazioni umane, migliora la qualità della vita e delle comunicazioni, favorisce la cura di sé e rappresenta pertanto il medium privilegiato per sviluppare le capacità espressive e comunicative delle persone.
Richiedi il programma del corso di formazione e il calendario dettagliato.
INIZIO IL 3 MARZO 2010 – FINE 19 MAGGIO 2010
INFO:
ASSOCIAZIONE CULTURALE ARIBANDUS – Corso Milano 62/a, – 37138 Verona
Tel. 045/564362 – Fax 045/564372
e-mail [email protected]
www.aribandus.com