CORSO DI CATERING MULTIETNICO a Verona, DAL 25 MARZO AL 28 APRILE 2008. DURATA: la durata è di 132 ore con giornate di 4 ore e di 8 ore. Il corso è gratuito, verrà rilasciato un attestato di frequenza e un gettone presenza a coloro che avranno partecipato ad almeno il 70% delle ore teoriche e al 70% delle ore pratiche. SEDE: Corte Molon per la parte teorica (Via Della Diga 18 – Lungadige Attiraglio Verona) e CFP settore alberghiero Stimmatini per la parte pratica (Via Cavalcaselle 20 – zona b.go Trento Verona). DESTINATARI: 10/12 donne e uomini immigrati interessati ad avviare un percorso di microimprenditorialità nel settore del catering multietnico con una buona comprensione della lingua italiana in possesso di regolare permesso di soggiorno e motivati ad intraprendere il percorso formativo.
Il percorso prevede, dopo un primo incontro introduttivo di 4 ore, 3 moduli tecnico-sensibilizzativi: 1. Alimenti e servizio di catering – 72 ore; 2. Microimprenditorialità – 36 ore; 3. Visite e conclusioni – 20 ore. CONTENUTI PREVISTI: – Norme igieniche per la preparazione dei cibi, la conservazione e il trasporto degli alimenti; – Diritti e doveri dei lavoratori e legge 626; – Il servizio catering, modalità e procedure; – Preparazione piatti multietnici; – Procedure e prassi per la costituzione di una microimpresa multietnica; – Percorsi di microimprenditorialità, la ricerca fondi, business plan; – Marketing, modalità di pubblicità, strumenti da utilizzare, chi coinvolgere e come; – Comunicazione e relazione con il cliente; – Simulazione per la costituzione di una microimpresa multietnica; – Visita ad un servizio di catering multietnico; – Verifica e prospettive.
Per pre-iscrizioni telefonare allo 045 8348420 (chiedere di Filippo o di Laura). Verrà fatto successivamente un colloquio di selezione alle persone che si saranno pre-iscritte per verificarne le attitudini.