VERONA. CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO

Gli Istituti Civici di Servizio Sociale – I.CI.S.S. di Verona, per mezzo del proprio Organismo di Formazione Superiore accreditato dalla Regione Veneto, sono stati autorizzati a realizzare anche per quest’anno formativo un CORSO PER OPERATORE SOCIO SANITARIO (O.S.S.), per il quale SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER L’AMMISSIONE DEGLI ALLIEVI.
La figura professionale oggetto del percorso formativo è quella dell’OPERATORE SOCIO SANITARIO, secondo quanto previsto dalla Legge Regionale del 16.08.2001, n° 20. Le attività dell’operatore socio-sanitario sono rivolte a soddisfare i bisogni primari della persona in un contesto sia sociale che sanitario. Il corso avrà una durata di un anno per un monte ore complessivo di 1.000 ore, di cui 480 teoriche in orario pomeridiano, e 520 di tirocinio pratico da svolgersi presso le strutture e i servizi in cui è prevista la figura professionale dell’Operatore Socio-Sanitario. La frequenza delle lezioni teoriche e del tirocinio pratico è obbligatoria. La sede del Coroi sarà presso il Centro di Formazione Professionale “B. Barbarani” a Verona in vicolo S. Domenico n° 11. Sono destinatari dell’intervento tutti coloro che hanno compiuto il 18° anno d’età e che hanno assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne sono stati prosciolti, secondo la vigente normativa. Gli aspiranti ai corsi, cittadini comunitari ed extracomunitari, dovranno essere in possesso, al momento della selezione, di regolare permesso di soggiorno e dovranno dimostrare di possedere una sufficiente conoscenza della lingua italiana.
Per l’accertamento dei titoli conseguiti in Paesi comunitari ed extracomunitari, dovrà essere prodotto entro la conclusione del corso, a cura dell’interessato, il titolo di studio richiesto per l’accesso al corso corredato di traduzione ufficiale giurata in lingua italiana, integrato dalla dichiarazione di valore in stesura originale o copia autenticata, rilasciata dalla rappresentanza italiana competente per territorio nel paese di origine o da traduzione rilasciata dai Tribunali Ordinari, competenti per territorio.
L’ammissione al Corso avviene previo superamento di una prova selettiva mediante test e un colloquio che si terrà il giorno 05.11.2007 alle ore 8,30 c/o Centro Formazione Professionale “B. Barbarani” in Vicolo S. Domenico n° 11 a Verona. I candidati dovranno presentarsi muniti di idoneo documento di riconoscimento. Non ci sarà nessun altro avviso e/o comunicazione di convocazione alla selezione. L’Ente sottoporrà i candidati ammessi agli accertamenti medico sanitari ai sensi delle vigenti disposizioni in materia di assunzione del personale operante nelle unità di degenza del SSN. Per informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alla Segreteria dell’Ente ai numeri 0458379911 – 3298603084 – 0458057754 dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 17,00. Le domande di ammissione al Corso possono anche essere scaricate dal sito internet dell’Ente: www.iciss.vr.it e dovranno pervenire, anche via fax, entro il termine ultimo fissato per le ore 13,00 di giovedì 31.10.2007 presso la Segreteria dell’I.CI.S.S. in via Carso n. 9, 37124 Verona.
Per la frequenza al corso ogni allievo dovrà versare una quota pari a 1.180 euro da corrispondere nei termini che verranno comunicati ai candidati ammessi. TALE QUOTA NON È RIMBORSABILE A SEGUITO DI RITIRO DOPO L’INIZIO DEL CORSO.