11.10.07 – Bologna – Alex ZANOTELLI commenta il Vangelo di Luca

Il Centro Studi Donati nell’ambito delle iniziative «Segnali di Pace» promuove l’incontro con Alex ZANOTELLI, che commenterà il Vangelo di Luca: «Annunciare ai poveri il lieto annuncio, proclamare ai prigionieri la liberazione, ai ciechi la vista,
rimettere in libertà gli oppressi». L’appuntamento è per giovedì 11 ottobre alle ore 21 presso il Teatro Antoniano (via Guinizelli 3) di Bologna.

Alex Zanotelli e’ stato missionario per diversi anni in Sudan. Rientrato in Italia per dirigere Nigrizia, mensile dei missionari comboniani, una testata tra le piu’ apprezzate da chi si interessa di Africa e questioni del Sud del Mondo, denuncia «il sistema politico-economico del Nord del mondo che crea al Sud nuova miseria e distrugge i valori africani piu’ belli, autentici e profondi» e porta all’attenzione dei lettori temi scottanti e pericolosi: il commercio delle armi, la cooperazione allo sviluppo affaristica e lottizzata, l’apartheid sudafricano.
Nel 1987 – dopo polemiche e forti pressioni – lascia Nigrizia ma il giornale, nelle mani dei successivi direttori e redattori, continuera’ ad essere “voce dei senza voce”.
Zanotelli riparte in missione, a Korogocho, una delle tante baraccopoli di Nairobi, in Kenya, dove restera’ 12 anni in una esperienza che lo ha segnato e messo in crisi.
Da quando e’ rientrato in Italia, Zanotelli testimonia a tutti la realta’ dei poveri del Sud del Mondo.
E’ un punto di riferimento per i “movimenti” e per molti giovani; i suoi interventi sono oggetto di dibattito tra la classe politica e sui giornali.