Cosp Verona (Comitato per l’Orientamento Scolastico e Professionale), con il sostegno di Fondazione Cariverona, propone un percorso di sostegno rivolto a tutti quei giovani e quelle giovani che sono in fase di abbandono universitario o hanno già abbandonato l’università.
Secondo una ricerca condotta nel 2010 dal Comitato Nazionale per la Valutazione del Sistema Universitario il nostro paese è ancora lontano dai nuovi obiettivi della Strategia Europa 2002 che prevede di raggiungere il 40% dei laureati. In Italia il tasso di passaggio dalla scuola superiore all’università sembra essersi fermato negli ultimi anni e si scontano ancora numerosi problemi relativi al tasso di successo degli studi universitari. Elevata è la quota di abbandoni entro il primo anno (18% nel 2008) e vi sono 4 studenti fuoricorso ogni 10 iscritti.
Tra le motivazioni dichiarate alla base dell’abbandono universitario vi sono spesso: le necessità economiche che portano a privilegiare il lavoro, la mancanza di interesse e una motivazione debole alla base delle scelta universitaria, risultati scadenti e scarsa preparazione.
Per un/a giovane che decida di cambiare percorso universitario o abbandonare l’esperienza di studi intrapresa (magari con l’aspettativa di candidarsi al mondo del lavoro) mancano spesso adeguati percorsi di accompagnamento e supporto indispensabili a garantire una positiva transizione tra scelte, conoscenze, progettualità.
A tale fine il Progetto Ri-Convert propone, per 10 giovani:
– percorsi di bilancio delle risorse personali finalizzati a capitalizzare conoscenze e competenze maturate in tutti gli ambiti della vita;
– laboratori informativi per conoscere il mercato del lavoro e le competenze, con il coinvolgimento di testimonianze imprenditoriali e professionali;
– stage, con borsa di partecipazione, presso aziende del territorio finalizzati ad acquisire competenze spendibili, ad aumentare l’impiegabilità o a definire con maggiore consapevolezza un nuovo percorso formativo.
L’iniziativa è completamente gratuita.
Gli interessati e le interessate possono contattare:
Cosp Verona
Vicolo Vetri 15, 37129 Verona
Tel. 045/597108
Email: [email protected]
www.cosp.verona.it