[GRILLOnews • 19.09.02] La Pellegrini Marine Equipments (Verona - Viale delle Nazioni) è entrata nella élite dei fornitori della Marina militare del Regno Unito. L'industria scaligera si è infatti aggiudicata la realizzazione di movimentazione per navi di assalto, cacciatorpediniere T.45 AAW in costruzione nei cantieri scozzesi di Glasgow, numero destinato ad aumentare di altre unità, che saranno successivamente esportate.

FORNITURE “MADE IN VERONA” ALLA MARINA MILITARE U.K.

La Pellegrini Marine Equipments (Verona – Viale delle Nazioni) è entrata nella élite dei fornitori della Marina militare del Regno Unito. L’industria scaligera si è infatti aggiudicata la realizzazione di movimentazione per navi di assalto, cacciatorpediniere T.45 AAW in costruzione nei cantieri scozzesi di Glasgow, numero destinato ad aumentare di altre unità, che saranno successivamente esportate. “La cifra – ricorda il managing director di Pellegrini, Giuliano Moretti – per questa prima fornitura è di 3 milioni di sterline, non male per un industria che fattura annualmente intorno ai 10 milioni. Ma quello che conta – continua Moretti – è che il nostro progetto è stato apprezzato nella città del nostro maggiore concorrente mondiale e che l’offerta non è stata al ribasso, come si usa negli appalti pubblici”.
Così ora la Pellegrini, che realizza tutta la ricerca di innovazioni e tecnologica in casa (anche con l’outsourcing, comunque) ora è fornitore non solo della Marina militare italiana, statunitense, indiana (sta realizzando impianti per alcuni guardacoste), australiana, coreana, thailandese, nigeriana, ma anche quella di assoluto prestigio britannica. Fiore all’occhiello dell’azienda è l’evoluzione tecnologica: nel 1990 intatti Pellegrini ottenne la sua prima commessa dalla Marina militare Usa fornendo carriponte e gru per 17 cacciamine. (Il Sole 24 Ore 10/09/02).