I NUOVI PROGETTI DEGLI «AMICI DEL TOGO»


Si riparte! È passato poco tempo dall’inaugurazione dell’ultima delle sei scuole che facevano parte del «Progetto Istruzione», avviato 4 anni fa dall’Associazione veronese «Amici del Togo» Onlus. Nonostante questo è già tempo di ripartire con dei nuovi progetti perché, parafrasando un appello lanciato recentemente in TV da una nota Onlus, «in Africa il pensiero non basta». Ed allora ecco le nuove iniziative che l’associazione veronese intende portare avanti nei prossimi anni; tutte le iniziative sono portate avanti in stretta collaborazione con amici missionari italiani o togolesi, operanti in Togo, referenti per qualsiasi opera.


Per quel che riguarda l’istruzione, un primo impegno è la costruzione di una sala informatica con fornitura di tutto il materiale presso il collegio Adéle di Kara. Poi la realizzazione di una scuola media a Tchébébé, ed infine l’edificazione di un secondo edificio presso la scuola elementare di Morétan più la scuola materna. In ambito sanitario quest’anno l’associazione vorrebbe concludere la realizzazione del muro di cinta eretto a difesa del dispensario di Ilama, quest’ultimo già terminato grazie al finanziamento di una benefattrice, ma purtroppo non operativo proprio a causa della mancanza del muro indispensabile per proteggere da furti e serpenti velenosissimi.

Poi ci sono le iniziative ‘classiche’ che vanno dalla raccolta fondi per la spedizione dei containers (con il loro prezioso carico di: medicinali, abbigliamento, alimenti, giocattoli, cancelleria), la raccolta fondi per gli interventi a ragazzi polio (la poliomielite è molto diffusa), la raccolta fondi per il siero antiveleno, la raccolta fondi per il risanamento dei pozzi e l’installazione delle pompe a corda.

Per saperne di più sui progetti dell’associazione si può consultare il sito: www.amicideltogo.it

Per sostenere i progetti è possibile utilizzare il conto corrente postale n. 37320421 oppure fare un Bonifico Bancario sul nostro conto corrente attivato presso Banca Popolare Etica (filiale di Padova)

codice iban: IT 20 U 05018 12101 000000107147