SPESE PER LA DIFESA: IL BILANCIO NEL MIRINO


Antonio Tagliaferro, ex tecnico del centro di mantenimento di Piacenza, lancia l’allarme su limiti e difetti di alcuni mezzi in uso presso le nostre forze armate. Come il Dardo, un mezzo corazzato in servizio nell’esercito che «in presenza di terreni accidentati può scingolare. Se dovesse fare delle brusche sterzate in un ambiente sassoso, i sassi si introducono sotto la ruota trainante e questa ruota espelle il cingolo».

Il Dardo (nella foto) non è l’unico mezzo oggetto di preoccupazioni. C’è il Sidam, un mezzo corazzato attualmente privo dei radar di tracking e per questo inutilizzabile, o il PZH2000, un obice introdotto in sostituzione del precendente 109 ancora funzionante, che appare quindi come una spesa superflua.

Pierfrancesco Guarguaglini, presidente di Finmeccanica, risponde alle critiche e nega che dall’esercino siano mai giunte segnalazioni di malfunzionamento dei mezzi forniti dalle aziende del gruppo. Ma alle preoccupazioni per l’efficacia dei mezzi sono strettamente legate le perplessità sui sistemi di scelta. Chi decide cosa acquistare e in base a quali criteri? A influenzare le scelte su investimenti così importanti sono solo fattori tecnici o esistono aspetti che andrebbero approfonditi? In questi ultimi anni il rapporto tra militari ed aziende si è fatto sempre più stretto. Gianni Dragoni per ‘il Sole 24 ore’ si è occupato di questo tema e avverte: «Il passaggio massiccio di ammiragli e generali, che sono stati a capo delle rispettive armi, pone soprattutto un interrogativo: se ci sia un conflitto d’interessi. A mio avviso, anche se queste persone non hanno avuto responsabilità diretta nell’acquisto di armi, il conflitto d’interessi esiste perché può ingenerare nell’apparato militare la sensazione che essendo compiacenti con l’industria si può essere gratificati con poltrone di prestigio una volta finita la carriera».

L’inchiesta di Rainews24 cerca di fare chiarezza sullo scenario dell’industria bellica italiana e sulle implicazioni del sistema che la governa.

Il video a bassa risoluzione è disponibile qui.