[Movimento Consumatori di Verona • 05.05.05 ] Ad alcuni mesi dalla nascita del GRUPPO D’ACQUISTO “DIOGENE” di Verona, centinaia sono le richieste per l’acquisto del latte in polvere da parte di genitori attenti ai cambiamenti del mercato...

LATTE IN POLVERE PER NEONATI. RISPARMIO IL 50 % ACQUISTANDO IN GRUPPO

Ad alcuni mesi dalla nascita a Verona del GRUPPO D’ACQUISTO “DIOGENE”, centinaia sono le richieste per l’acquisto del latte in polvere da parte di genitori attenti ai cambiamenti del mercato.
 
Il GRUPPO D’ACQUISTO DIOGENE – LatteMiele, voluto dal MOVIMENTO CONSUMATORI e dall’ARCI, ha provveduto a procurare, per conto dei propri associati, latte in polvere a un prezzo ridotto di circa il 50%, rispetto a quello solitamente praticato in Italia, nel pieno rispetto del DM 500/1994.
 
Nel corso della scorsa estate è stato dimostrato che un chilogrammo di latte in polvere delle principali marche in commercio  nella nostra penisola costava fra i 36 ed i 45 euro, mentre nel resto d’Europa veniva venduto fra i 15 ed i 20 euro. Inoltre, in alcuni ospedali del nostro Paese, le mamme venivano “convinte” a ricorrere al latte artificiale a scapito degli enormi ed indiscutibili vantaggi del latte materno, talvolta “consigliando” perfino la marca da comprare.
 
A questa situazione ha tentato di porre rimedio l’Antitrust che nel marzo del 2000 condannò le maggiori multinazionali del settore a una sanzione pari a 3 milioni di euro per aver creato un “cartello” che impediva la concorrenza, per avere spinto verso il canale farmaceutico quale unico distributore di quel tipo di prodotto  e per aver alzato i prezzi in maniera vergognosa.

Più recente è il Decreto ministeriale Salute-Attività produttive del 28/10/2004 e quello del 22/02/2005, nei quali si è rinnovato l’impegno governativo a disciplinare la materia.
 
Da quest’anno, grazie ai nostri GRUPPI D’ACQUISTO ed all’impegno precedente dell’OMS, dell’Unicef, del MAMI, dell’ICMC, dell’IBFAN e delle associazioni dei consumatori (riunite nel CNCU), qualcosa è cambiato, ma la spesa per i genitori continua ad essere alta e spropositata rispetto ad altre realtà estere: sia le farmacie (Federfarma&Unifarm) che una catena di noti supermercati (Coop) hanno prodotto e messo in vendita confezioni di latte in polvere con il proprio marchio a meno di 10 euro ogni 900 grammi e nello stesso tempo si sono registrate delle diminuzioni di prezzo solo su alcuni tipi di latte.
 
Nell’ambito del progetto “LatteMiele” il MOVIMENTO CONSUMATORI ha promosso la diffusione a livello nazionale di realtà d’acquisto solidale.

Associandosi al Gruppo di acquisto Diogene si potrà aderire al progetto di “acquisto di gruppo” del latte artificiale ed avere contemporaneamente la possibilità di beneficiare delle riduzioni di prezzo che generalmente gli acquisti collettivi consentono, visionare materiale informativo e sostenere le attività delle Associazioni promotrici del progetto.
 
Per ogni informazione sulle modalità di adesione, sull’acquisto di latte per bambini, sulle associazioni coinvolte, si può contattare il GRUPPO D’ACQUISTO DIOGENE, sito in via Cattaneo 14 a Verona presso il MOVIMENTO CONSUMATORI al numero di telefono 045595210 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13).