LIBRI. «(AC)COGLIERE LA PIENEZZA DELLA VITA», DI ARTURO PAOLI

Charles de Foucauld, condivisa con una numerosa famiglia spirituale. Arturo Paoli, ha vissuto gran parte della sua vita di fraternità in America Latina. Scrittore acuto e prolifico ha saputo esprimere, attraverso numerosi libri e articoli, l’esigenza di una spiritualità cristiana e di una teologia che partano dall’esperienza concreta dei più poveri ed emarginati.


Fraternità di Spello – Arturo Paoli

(AC)COGLIERE LA

PIENEZZA DELLA VITA

Anno 2007 – pp. 80 – euro 6,50

ISBN 978-88-8477-140-7

«La pienezza di vita non è certo un bene da supermercato, facile da acquistare e da consumare. Oggi si vive continuamente bersagliati dalla pubblicità che ci presenta una felicità effimera, a portata di mano. Al contrario vivere pienamente è spesso una lotta quotidiana per superare gli ostacoli che ancora ci tengono legati al nostro io».

La Fraternità di Spello è una delle comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo che nella Chiesa sono chiamati a vivere la spiritualità di Charles de Foucauld, condivisa con una numerosa famiglia spirituale. Questa spiritualità invita a mettersi al seguito di Gesù di Nazaret, in una vita di comunione con Dio e di condivisione concreta con i poveri, gli emarginati e i lontani per «gridare il Vangelo con la vita». Mentre nelle altre fraternità sono i Piccoli Fratelli che si lasciano accogliere dai poveri nei loro quartieri, a Spello (in provincia di Perugia, a pochi chilometri da Assisi) sono i primi che, a partire da una reale comunione fra di loro, accolgono chiunque desideri condividere la loro vita, attraverso un’esperienza di silenzio, preghiera, lavoro e vita comunitaria.

Ogni anno, a partire circa dal 1965, da quando cioè è nata la prima fraternità a Spello con Carlo Carretto, dagli inizi del mese di luglio fino a metà settembre, vi è la «grande accoglienza», strutturata attorno a un tema preciso. Durante questo periodo è presente anche una Piccola Sorella del Vangelo, che partecipa alla preparazione dei temi da proporre e condivide con i fratelli l’impegno dell’accoglienza. Le riflessioni proposte nel presente libretto sono il frutto di questo lavoro comune; non pretendono di essere delle «esposizioni sistematiche ed esaustive» ma semplici spunti di riflessione, per «nutrire il cammino» di ognuno.

L’AUTORE

Arturo Paoli, nato il 30 novembre del 1912, è Piccolo Fratello del Vangelo, dal 1957, e ha vissuto gran parte della sua vita di fraternità in America Latina. Scrittore acuto e prolifico ha saputo esprimere, attraverso numerosi libri e articoli, l’esigenza di una spiritualità cristiana e di una teologia che partano dall’esperienza concreta dei più poveri ed emarginati. Vive attualmente in Italia, dove continua il suo impegno, nonostante l’età molto avanzata, per un cristianesimo realmente contemplativo e contemporaneamente impegnato, per costruire un mondo pacifico e fraterno.

Per informazioni e acquisti: Editrice Monti, via Legnani 4 Saronno (VA) – tel. 02.9670.8107 – fax 02.9670.3437 – [email protected]