LIBRI. «AIUTAMI», DI PAOLO GRUGNI

[GRILLOnews • 21.09.08] «Aiutami» è il terzo romanzo di Paolo Grugni. Questa storia è la storia di cinque animalisti: Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni. È la storia dei loro ideali, dei loro dubbi, dei loro sogni, della loro voglia di un mondo più giusto per uomini e animali.

Paolo Grugni

AIUTAMI

Romanzo

Collana: Armi da taglio – Barbera Editore

Anno: settembre 2008 – Pagine: 124

Prezzo: 12,00 euro

ISBN: 978-88-7899-241-2

«Aiutami» è il terzo romanzo di Paolo Grugni. Questa storia è la storia di cinque animalisti: Ricky, Bruno, Claudio, Sara e Giovanni. È la storia dei loro ideali, dei loro dubbi, dei loro sogni, della loro voglia di un mondo più giusto per uomini e animali. Siamo nel novembre 2008, a Milano, quando in un convulso fine settimana i cinque protagonisti mettono in atto il rapimento di Luigi Banes, cacciatore ed ex assessore della regione Lombardia. Lo trasportano in Valtellina e lo tengono ostaggio, poi all’improvviso tutto cambia e i ruoli di forza all’interno del gruppo portano a una piega degli eventi diversa da quella prevista. Fino alla conclusione che inchioda ognuno alle sue responsabilità, lettore compreso. Questa storia è anche la storia della passione di Ricky per la musica: avrebbe voluto fare il paroliere e invece è finito in fabbrica. Il 10 novembre, giorno in cui la vicenda trova il suo epilogo, è l’ottantesimo compleanno di Ennio Morricone, il più grande compositore contemporaneo, e Ricky vuole fargli gli auguri. Chissà se ci riuscirà. Questa storia è inoltre la storia dell’amore di Ricky per Giulia, appena conosciuta ma già al centro dei suoi pensieri. Un amore che accompagna, in modo tenero e disperato, lo svolgersi dell’azione.

Non è un romanzo che dà risposte, ma anzi, che fa nascere domande e dubbi. Lungo tutta la storia, viene raccontato con passione e rabbia, in rima e in prosa, che cosa sono costretti a subire ogni giorno gli animali per mano e per volontà degli esseri umani, sempre per scopi futili. E vengono anche fatti nomi e cognomi di personaggi più o meno noti che partecipano allegramente a questo massacro, per soldi o per sfizio.

Gli editori concludono la descrizione del libro dicendo: «Questa storia è, non da ultimo, la nostra storia. Perché il romanzo, doloroso e insieme lirico, crudo e commovente, ci impone di scegliere da che parte stare». Il «da che parte stare» significa proprio: o con gli animali, o contro di loro. Perché vie di mezzo non ce ne sono.

AgireOra Network, la rete di iniziative, campagne, progetti animalisti, nazionali e internazionali, ha deciso di sostenere il romanzo e la sua diffusione «Perché dà dei messaggi che sono i nostri, sono quello che sentiamo noi, sono quello che tutte le persone dovrebbero sapere e su cui vorremmo che riflettessero» dichirano i rappresentati di AgireOra. Un bel libro, da leggere e da regalare, non certo “consolatorio”, tutt’altro, ma che lascia qualcosa dentro, sia per i contenuti che per come è scritto.  Il libro è disponibile, oltre che in libreria, anche attraverso il sito di AgireOra Edizioni, casa editrice non-profit per la diffusione di una cultura di rispetto per tutti gli animali.

Paolo grugniL’AUTORE

Paolo Grugni (Milano, 1962) è scrittore, giornalista, autore televisivo, vegetariano e animalista. Recensisce dischi e libri per varie testate, tra cui «Sorrisi e Canzoni» e «MilanoNera». Ha pubblicato i romanzi «Let it be» (Mondadori, 2004; Alacrán, 2006; Jackson Libri, 2008; Giallo Mondadori, maggio 2009), e «Mondoserpente» (Alacrán, 2006). Un suo racconto, «12/9», è apparso nella raccolta «Anime nere reloaded» (Mondadori, 2008).