LIBRI. ARTURO PAOLI E «ABITARE IL PROPRIO QUOTIDIANO»

[GRILLOnews • 18.10.09] Le meditazioni proposte nel libretto «Abitare il proprio quotidiano», a partire dalla Parola di Dio, intendono offrire spunti di riflessione, per «nutrire il cammino» di ogni persona, credente o non. Con il contributo di Arturo Paoli.

La Fraternità di Spello

con il contributo di Arturo Paoli

vi invitano alla lettura di

ABITARE IL PROPRIO QUOTIDIANO

Il mistero di Nazareth per Charles de Foucauld

Anno 2009 – pagg. 108 – 8,50 euro

ISBN: 978-88-8477-177-3

Editrice MontiAcquistalo on-line

La Fraternità di Spello è una delle comunità dei Piccoli Fratelli del Vangelo che nella Chiesa sono chiamati a vivere la spiritualità di Charles de Foucauld. Ogni anno, fin dai tempi in cui era a Spello Carlo Carretto, nei mesi estivi vi è la «grande accoglienza», con molte persone che vengono accolte negli eremi attorno al monte Subasio.

Le meditazioni proposte nel libretto «Abitare il proprio quotidiano», a partire dalla Parola di Dio, intendono offrire spunti di riflessione, per «nutrire il cammino» di ogni persona, credente o non.

Charles de Foucauld fu profondamente colpito dal Mistero della vita di Gesù di Nazareth: per trent’anni il Figlio di Dio visse come povero operaio in una vita di lavoro e di relazione semplice. Questa vita nascosta di Nazareth può aiutarci a prendere coscienza della nostra realtà, per vivere il Vangelo nel quotidiano, come Gesù ha vissuto.

Nell’agosto 2008 si è svolta a Spello una settimana di incontro dei diversi gruppi che, in Italia, vivono la spiritualità di frère Charles sul tema: «Stare sulla soglia della casa del Signore… al servizio del Regno». Alla fine del libretto è riportata la trascrizione degli interventi di questi gruppi, che testimoniano la ricchezza, la varietà e insieme la profonda comunione della Famiglia spirituale di Charles de Foucauld.

ARTURO PAOLIArturo Paoli, nato il 30 novembre del 1912, è Piccolo Fratello del Vangelo, dal 1957, e ha vissuto gran parte della sua vita di fraternità in America Latina. Attualmente vive nei pressi di Lucca.

Don Franco Esposito, autore dell’introduzione, è cappellano del carcere di Poggio Reale e parroco nella periferia di Napoli.