LIBRI. «DE ANDRÈ IN CLASSE» DI MASSIMILIANO LEPRATTI

[GRILLOnews.it – 27.03.2011] Fabrizio De André si rivela ancora oggi, ad anni di distanza dalla sua morte, uno dei rari personaggi capaci di parlare ai giovani. Il libro, accanto a un percorso sulle origini delle opere del cantautore genovese, propone spunti per lavorare nel mondo scolastico a partire dalle sue canzoni.

DE ANDRÈ IN CLASSE

Proposta didattica a partire dalle canzoni di Faber

anno 2010 – pagg. 128

euro 9,00 – Editrice EMI

ISBN: 978-88-307-1952-1

Acquista il libro on-line

Fabrizio De André si rivela ancora oggi, ad anni di distanza dalla sua morte, uno dei rari personaggi capaci di parlare ai giovani. Il libro, accanto a un percorso sulle origini delle opere del cantautore genovese, propone spunti per lavorare nel mondo scolastico a partire dalle sue canzoni. Un viaggio affascinante attraverso letteratura, musica, storia e filosofia, che stimola l’interesse degli studenti e apre a un rinnovamento della didattica.

Le canzoni di De André non costituiscono una disciplina scolastica, ma possono essere un ottimo spunto per arricchire e, appunto, rinnovare l’insegnamento delle varie materie scolastiche. Le potenzialità del suo repertorio spaziano in tutte le discipline umanistiche: storia, letteratura italiana, francese, inglese e musica. Senza escludere l’utilizzo dei testi nello studio delle religioni, della filosofia e all’interno di percorsi interdisciplinari.

Secondo don Andrea Gallo, che ha curato la prefazione, «la canzone può essere il più alto e penetrante strumento artistico della cultura popolare, come ci ha testimoniato Fabrizio. E quando è tale, è ricca di valori formativi e di potenzialità didattica».

L’AUTORE

Lepratti Massimiliano. Diplomato in violino e laureato in scienze politiche a indirizzo internazionale-storico, collabora con il mondo delle Ong di cooperazione allo sviluppo; si occupa di progettazione e ricerca pedagogico-didattica nei campi dell’educazione allo sviluppo e delle relazioni Nord/Sud.