LIBRI. «DONNE ALLE FRONTIERE DELL’UMANITÀ» DI SR. DANIELA MACCARI

Suor Daniela Maccari, missionaria comboniana, ha da poco pubblicato un libro intitolato «Missionaria». E quasi contemporaneamente è uscita questa raccolta di testimonianze di donne missionarie che raccontano alcuni episodi della loro vita «alle frontiere dell’umanità». Una sorta di giro del mondo scandito dalle parole e dalle opere di donne che hanno scelto di mettersi in ascolto e a servizio di chi è in difficoltà.

DONNE ALLE FRONTIERE DELL’UMANITÀ

[di Daniela Maccari – 156 pagine – Anno 2007 – 9 euro – «Missionarie Comboniane – Femmis»]

Suor Daniela Maccari, missionaria comboniana, ha da poco pubblicato un libro per i tipi della EMI, intitolato «Missionaria». E quasi contemporaneamente è uscita questa raccolta di testimonianze di donne missionarie che raccontano alcuni episodi della loro vita «alle frontiere dell’umanità». Una sorta di giro del mondo scandito dalle parole e dalle opere di donne che hanno scelto di mettersi in ascolto e a servizio di chi è in difficoltà.

«Chi sente la chiamata ad annunciare il Vangelo – si legge nella prefazione – scopre oggi nuove frontiere, situazioni, persone da ascoltare, illuminare, rigenerare, risanare; esistono anche nel condominio, all’interno della scuola, in ufficio, sulla metropolitana, nell’ospedale della città… Frontiere sempre più raggiungibili grazie anche a una crescente sensibilità e a nuovi strumenti con i quali si organizzano servizi, volontariato, assistenza, sviluppo…».

Il libro cerca di dare anche delle risposte a domande che non tardano ad emergere: perché la missionaria continua a partire?; perché la missionaria in Italia sente e assume responsabilità di fronte alle nuove schiavitù e povertà?

Le testimonianze raccolte e pubblicate in questo libro raccontano anche dei Paesi in cui le corrispondenti scrivono: Egitto, Londra, Uganda e Zambia, Congo e Sudan, Eritrea e vari stati dell’America Latina. Di «Donne alle frontiere dell’umanità» parlerà ampiamente anche il numero di marzo della rivista delle suore Missionarie Comboniane «Raggio».

«Donne alle frontiere dell’umanità», un libro, una testimonianza, una lettura e un regalo doc per la Giornata Internazionale della Donna.

Richiedilo a: «Redazione Femmis – Missionarie Comboniane», Via Cesiolo 46 – 37126 Verona – Tel. 045 8302788 – www.femmis.org[email protected]