LIBRI. «ESERCIZI DI STILE SU CAPPUCCETTO ROSSO» DI DAVID CONATI

«Esercizi di stile su Cappuccetto Rosso» di David Conati – 96 pagine – Anno 2006 – 13 euro – «I libri di Damoli» editore.

David Conati ha scritto quarantanove variazioni sul tema di «Cappuccetto Rosso», la celebre fiaba di Perrault e dei fratelli Grimm. Tenendo fermi gli elementi base del contenuto e della trama, ne è nata una serie irresistibile di racconti di vario genere e stile: dal dialogo all’intervista, alla radiocronaca, al telegramma, fino alle nuove forme della comunicazione, come lo slogan pubblicitario, lo spot, l’sms… Un esercizio di stile, fra Gianni Rodati e Raymond Queneau, che è anche e prima di tutto una provocazione alla scrittura.

«La fiaba, smontata e rimontata da Conati, scritta e riscritta, potrà esserlo ancora tante volte da ognuno, a seconda della sua capacità e del suo piacere, così da produrre altri racconti, altre variazioni» scrive nella prefazione Franco Ceradini, direttore editoriale della piccola casa editrice veronese). Ed aggiunge: «Un libro, in fondo, ha valore nella misura in cui può essere ricreato dai suoi lettori. Non necessariamente per produrre altri libri, ma per rendere più chiaro, o complesso, il misterioso ‘castello dei destini incrociati’ che si nasconde nella vita di ciascuno di noi. Opus sempre aperto. Work in progress».

Il libro è in vendita presso le migliori librerie o richiedendolo direttamente al distributore ‘Bonomolibri’ Via Archimede n.4 – 37028 Arbizzano (VR) – Tel. 045.7513800 – eMail: [email protected]

L’AUTORE

DAVID conatiIl curriculum di David Conati è davvero molto ricco. Nel campo musicale dopo essersi diplomato al CET di Mogol come autore di testi, ha collaborato nel 1997 con Tito Schipa Jr. alla realizzazione di un progetto a favore dell’Associazione Vittime di Ustica (Arcipelaghi Diversi, Cosa hai fatto a Ustica? – mp records Padova), e nel 2000 si è aggiudicato il premio Pavanello (manifestazione nazionale trentina per giovani cantautori). Ha collaborato come autore con diversi giovani cantanti emergenti e attualmente è co-produttore del gruppo pop A4 (nel 2003 per Azzurramusic è uscito il primo lavoro discografico del gruppo dal titolo “Milano Venezia”).

Nel campo letterario ha pubblicato una raccolta di testi teatrali originali (Commedie e Commedianti, edito nel 2002 da Perennemergenza di Verona), un saggio sugli infermieri per la collana umoristica “lavori socialmente inutili” pubblicato nel 2002 da Edizioni Sonda. Per Edizioni Sonda ha pubblicato nel 2006 in collaborazione con Paolo Beneventi una «Nuova Guida all’animazione teatrale». E nel 2006 è uscito anche «Esercizi di stile su cappuccetto rosso» per I Libri di Damoli – Verona.

Dopo essersi ‘masterizzato’ nel 2002 in scrittura teatrale al Piccolo di Milano ha deciso di intraprendere l’attività di autore teatrale a tempo pieno.

Per maggiori informazioni, visitate il suo sito: http://www.davidconati.com/