VICENZA. UN LABORATORIO PER LA GESTIONE DEI CONFLITTI

La Cooperativa di Servizi per migranti «Atlante» propone a chi opera nell’ambito dell’interculturalità un laboratorio attivo di base per sentire il conflitto, vedere il conflitto, agire nel conflitto. Il seminario, intitolato «Il conflitto è mio… e lo gestisco io», prevede  l’utilizzo di una metodologia interattiva e sarà curato da Stefano Donà, operatore presso la Cooperativa «Servire» (Caritas di Treviso). L’iniziativa si terrà Sabato 10 giugno 2006, dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 14.30 alle 18.30 presso la sede di «S-IN Soluzioni Informatiche» (Via Ferrari 14  –  località Longara) a Vicenza.

Atlante Società Cooperativa nasce nel 2004 con lo scopo di realizzare attività e servizi per migliorare e facilitare l’inserimento sociale e culturale delle persone migranti. Essa opera nei seguenti ambiti: consulenza, assistenza, disbrigo pratiche amministrative relative a persone coinvolte in fenomeni migratori ed al lavoro degli immigrati; organizzazione di progetti ed erogazione di servizi nell’ambito dell’inserimento sociale e culturale di persone migranti; formazione e realizzazione di interventi volti a favorire lo scambio e la conoscenza tra culture; ricerca in tutte le tematiche connesse al fenomeno dell’immigrazione e degli spostamenti umani; mediazione linguistica culturale e traduzione linguistica.

In quest’ottica la cooperativa propone un laboratorio sulla gestione dei conflitti, rivolto a coloro che sono interessati a tale tematica connessa all’interculturalità e alla convivenza pacifica tra le diversità.

Perché un laboratorio sulla gestione dei conflitti?

Viviamo in un contesto più portato allo scontro che al dialogo, più teso a combattere l’altro che a risolvere i problemi di incomprensione. I rapporti interpersonali (in famiglia, tra i vicini, nel lavoro) muovono allora su posizioni di distruttiva conflittualità. Ciò porta ad interrogarsi se non sia possibile provare ad inter-agire altrimenti, cercando di operare una mediazione che aiuti le parti a guardare oltre la vittoria immediata senza negare le differenze e salvaguardando il potenziale creativo del conflitto.

Il programma del seminario prevede i seguenti argomenti:

conflitto come relazione nella quale interagiscono divergenze, emozioni contrastanti e spesso inconsapevoli, aspettative deluse, sogni frustrati;

– presa di consapevolezza delle emozioni che agiscono in situazione conflittuale;

– gestione del conflitto attraverso la mediazione: come trasformare la “relazione conflittuale” in momento di crescita personale e interpersonale;

– gli strumenti della mediazione.

Iscrizione entro lunedì 5 giugno 2006 (massimo 25 persone).

Costo del laboratorio 25,00 euro, da versare all’atto dell’iscrizione.

É indispensabile portarsi il pranzo al sacco.

Informazioni e Iscrizioni:

Atlante Società Cooperativa –  Viale Trento, 7 – 36100 Vicenza

Tel. 328-0975970 (Chiara) – 340-2561400 (Laura) – 0444-525963

[email protected]