LIBRI. «LA NONVIOLENZA DEI VOLTI» DI SERGIO PARONETTO

Con questo libro Sergio Paronetto intende proporre la nonviolenza come parola nuova, come scelta rivoluzionaria; partendo dalle sue esperienze, descrive il dispiegarsi delle “nonviolenze dei volti” come profonda forza di liberazione.

La nonviolenza dei volti (Sergio Paronetto)«La nonviolenza dei volti – forza di liberazione» [Editrice Monti • pagg. 294 • 15,00 euro] è uno dei pochi libri che concepisce la nonviolenza in modo completo e globale: come fenomeno storico concreto e utopia realistica; come realtà quotidiana e planetaria; come valore, metodo e stile di vita; come fine, mezzo e percorso; come etica e pedagogia; come profezia e politica; come “polvere della storia” e “soffio dello spirito”; come “via, verità e vita”.

Il testo presenta un ampio mosaico di nonviolenze (induiste, buddiste, islamiche, ebraiche, cristiane, ecumeniche, filosofiche e culturali, “laiche e religiose”, politiche, pedagogiche) e centinaia di itinerari e sperimentazioni (associazioni, movimenti, campagne…).

È un contributo a un’etica della liberazione e a una teologia laica della nonviolenza, da maturare come popolo della pace e come popolo di Dio in cammino. Vuole far emergere le nonviolenze dei volti, piccoli e grandi, famosi e sconosciuti o poco noti, proponendo la pace come etica del volto.

Tra i più citati innanzitutto Primo Mazzolari e Tonino Bello, ma anche Lorenzo Milani, Giovanni XXIII, Gandhi, Luther King, Galtung, La Pira, Paolo VI, Giovanni Paolo II (“voce inascoltata”), Michel Sabbah, Etty Hillesum, Nelson Mandela, Marco Revelli, Susan George, le madres e abuelas argentine, le Donne in nero, i Beati i costruttori di pace e tutto il popolo della pace.

Prefazione di Tommaso Valentinetti, Vescovo di Termoli-Larino, Presidente Nazionale di Pax Christi Italia.

Il libro può essere utile per comunità, gruppi, parrocchie, associazioni e scuole.

A Verona il è arrivato in alcune librerie, come “Rinascita” di corso P. Borsari, la “Comboniana” di Galleria Mazzini, le “Paoline” di via Stella; a Padova è reperibile presso la Gregoriana. Può essere anche chiesto direttamente alla casa editrice: [email protected]

L’AUTORE

Sergio Paronetto insegna presso l’Istituto tecnico “Luigi Einaudi” di Verona. Tra il 1971 e il 1973 è in Ecuador a svolgere il servizio civile alternativo al militare con un gruppo di volontari di Cooperazione Internazionale. L’obiezione di coscienza gli viene suggerita dalla testimonianza di Primo Mazzolari, di Lorenzo Milani e di Martin Luther King. In Ecuador opera in un primo tempo nella selva amazzonica presso gli indigeni shuar e poi sulla Cordigliera assieme al vescovo degli indios quechua, Leonidas Proaño, con il quale collabora in programmi di alfabetizzazione secondo il metodo del pedagogista Paulo Freire. Negli anni ’80 è consigliere comunale a Verona, ed è attivo nel Comitato veronese per la pace e il disarmo. Negli anni ’90 aderisce a Pax Christi del cui Consiglio Nazionale fa attualmente parte. È membro del Gruppo per il Pluralismo e il Dialogo e, ultimamente, del Sinodo diocesano di Verona.