LIBRI. «LA VITA NEL CINEMA» DI OLINTO BRUGNOLI

[GRILLOnews.it – 27.10.2012] «La vita nel cinema» è la nuova pregiata pubblicazione curata da Olinto Brugnoli: quaranta film d’autore, tutti recenti, reperibili sul mercato e particolarmente significativi dal punto di vista tematico, cinematografico e artistico, analizzati dall’autore secondo la metodologia Taddei.

Olinto Brugnoli
LA VITA NEL CINEMA
anno 2012 – 392 pagine – 28 euro
Edizioni Messaggero Padova

 

«La vita nel cinema» è la nuova pregiata pubblicazione curata da Olinto Brugnoli per i tipi delle Edizioni Messaggero di Padova: quaranta film d’autore, tutti recenti, reperibili sul mercato e particolarmente significativi dal punto di vista tematico, cinematografico e artistico, analizzati dall’autore secondo la metodologia Taddei. Un lavoro corposo e che si presta a fornire agli appassionati di cinema, ma soprattutto agli insegnanti e agli educatori, uno strumento efficace per educare con l’immagine cinematografica.

«Essendo il cinema un mezzo di comunicazione di idee», spiega Brugnoli, «il film, inteso come testo cinematografico che possiede la sua «grammatica» e la sua «sintassi», va letto, cioè capito. Leggere significa cogliere il significato della cosa che si sta considerando: vuol dire interpretare il segno cinematografico, coglierne la significazione; cogliere cioè l’dea che l’autore ha di fatto espresso col film».

Il cinema, infatti, con il suo linguaggio dell’immagine tecnica è diventato oggi uno strumento imprescindibile per chi voglia educare in modo incisivo ed efficace generazioni di giovani. Da una sintesi metodologica che evidenzia i criteri di lettura del film, il cosa-come-perché per intenderci, si passa alla spiegazione di ogni singola opera seguendo questi passaggi: esposizione della vicenda, analisi dei «modi» del racconto, significato immediato e infine idea centrale del film. Talvolta sono presenti nel libro anche cenni di valutazione di tipo tematico o morale. Il volume costituisce quindi un valido sussidio per insegnanti, educatori a vario titolo, appassionati di cinema.

L’AUTORE – Olinto Brugnoli risiede a San Bonifacio (Vr) e si è laureato in filosofia nel 1976. Ha conseguito il diploma in scienze e tecniche dell’opinione pubblica presso il Centro «Rezzara» di Vicenza e il diploma in scienze religiose presso il Seminario di Vicenza. Giornalista e critico cinematografico, è membro del Comitato di direzione della rivista «EDAV» (Educazione Audiovisiva) e collabora con la rivista «Vocazioni». Ha pubblicato un libro dal titolo «Un cinema per crescere. Cento film da leggere insieme» (Cinit 2005) e per le Edizioni Messaggero Padova ha già pubblicato «Educare al cinema. Con la metodologia Taddei» (2012). Attualmente tiene corsi e seminari di studio sul cinema, anche presso istituti scolastici.