LIBRI. «L’ALTRA SPESA», CONSUMARE COME IL MERCATO NON VORREBBE

[GRILLOnews.it – 08.06.2010] Si può cambiare il mondo facendo la spesa? Migliaia di famiglie ogni giorno scelgono di consumare in modo diverso, attento all’ambiente, all’uomo e ai suoi diritti. Comprano insieme, direttamente in azienda. Risparmiano senza tirare il collo ai fornitori. Sostengono i piccoli produttori, riducono gli imballi, adottano il chilometro zero.

Michele Bernelli – Giancarlo Marini

L’ALTRA SPESA

Consumare come il mercato non vorrebbe

Anno 2010 – 224 pagine – euro 14,00

ISBN 978-88-96238-52-3

Acquista il libro online

Si può cambiare il mondo facendo la spesa? Migliaia di famiglie ogni giorno scelgono di consumare in modo diverso, attento all’ambiente, all’uomo e ai suoi diritti. Comprano insieme, direttamente in azienda. Risparmiano senza tirare il collo ai fornitori. Sostengono i piccoli produttori, riducono gli imballi, adottano il chilometro zero.

«L’altra spesa» racconta le pratiche, i valori, le sfide dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS). Un fenomeno italiano, che sovverte le leggi classiche dell’economia di mercato. Perché ogni volta che compri, voti. È questo il filo che lega insieme le diverse pratiche di consumo critico in Italia, che trovano nei GAS, i Gruppi di Acquisto Solidale, la loro espressione oggi più conosciuta e originale.

A rendere unica questa esperienza tutta italiana, che ha le sue radici nell’associazionismo, è quella «S» finale che mette la solidarietà prima di tutto, anche del risparmio. Solidarietà con i fornitori e con i piccoli produttori biologici strozzati dai grossisti, ma anche all’interno del gruppo, dove ci si dividono compiti e organizzazione.

È un movimento cresciuto fuori dai modelli tradizionali, senza una struttura decisionale accentrata, ma che in rete si scambia idee e suggerimenti, lancia progetti e affronta le contraddizioni.

Negli anni l’altra spesa dei GAS è cresciuta, sono nate esperienze di coproduzione per proteggere la biodiversità, il paniere si è allargato ad abbigliamento e servizi, si progettano i DES, i Distretti di Economia Solidale, dove far confluire tutte le realtà di consumo critico sul territorio. È una sfida tutta da conoscere, facile da praticare. Il libro la racconta mettendo in fila storie, temi e punti di vista di chi ci ha provato. E risponde alle curiosità di chi ci vuol provare.

AUTORI

Michele Bernelli, nato a Milano nel 1959, è giornalista professionista dal 1981. Svezzato da cronista sportivo, ha curato per trent’anni una rivista specializzata di erboristeria. Svolge attività freelance sui temi della salute naturale e del biologico, ha scritto guide e itinerari di viaggio. Con Giancarlo Marini ha dato vita al Gasd’8, ed è socio fondatore di GAS Energia.

Giancarlo Marini, nato a Milano nel 1954, è giornalista professionista dal 1985. Ha lavorato, tra gli altri, a «Il Giorno», «la Repubblica», «l’Unità» e oggi collabora da freelance su temi di economia e consumo. È stato referente del nodo milanese di Rete Lilliput, con Michele Bernelli ha dato vita nel 2004 al Gasd’8, gruppo di acquisto solidale del QT8 di Milano.