LIBRI. LE «LETTERE» E I «NUMERI» DI ALICE, DI STEFANIA BIGI

[GRILLOnews • 17.05.09] Più di quanto gli adulti possano pensare, nei loro viaggi fantastici tra le pagine dei libri i bambini cercano la genialità. E nei due libri di Stefania Bigi, che vi invitiamo a leggere, questa genialità c’è. Si tratta di racconti utili, perchè presentano in modo nuovo e indiretto i numeri e le lettere; divertenti, perché spiritosi e umoristici; avvincenti, perchè già dalle prime pagine incuriosiscono e catturano l’attenzione; colti, perchè usano un linguaggio ricco, colorito e mai banale.

Più di quanto gli adulti possano pensare, nei loro viaggi fantastici tra le pagine dei libri i bambini cercano la genialità. E nei due libri di Stefania Bigi, che vi invitiamo a leggere, questa genialità c’è. Si tratta di racconti utili, perchè presentano in modo nuovo e indiretto i numeri e le lettere; divertenti, perché spiritosi e umoristici; avvincenti, perchè già dalle prime pagine incuriosiscono e catturano l’attenzione; colti, perchè usano un linguaggio ricco, colorito e mai banale.

Stefania Bigi

ALICE NEL MONDO DEI NUMERI

Ed. Campanila (Pisa), 2008

Pagg. 104 – 13,00 euro

ISBN-978-88-89850-21-3

Alice, una bambina curiosa e mai paga delle spiegazioni frettolose che le danno gli adulti, ha la fortuna di avere un’insegnante che, anziché fornirle risposte, la guida con saggezza ed ironia, nel suo personale percorso di conoscenza, spingendola a riflettere, porsi problemi, trovare soluzioni, senza arrendersi di fronte alle difficoltà.

Un giorno Alice, mentre è in classe, come per magia viene risucchiata da un vortice e si trova catapultata in un mondo fantastico, in cui regna sovrano il numero, in tutte le sue forme.

La bambina, per nulla intimorita dalla nuova esperienza, affronta con entusiasmo il cammino che la porta ad incontrare le cifre dallo zero ad nove nel mondo naturale, nel mondo della fiaba e della mitologia, nel mondo dei proverbi e dei modi di dire.

Alice conosce persone reali e fantastiche, entra in contatto con animali esistenti e mitologici, compie esperienze gradevoli e incontra ostacoli e difficoltà, deve superare prove e risolvere enigmi, mettendo in gioco la sua tenacia, la sua astuzia e la sua abilità logica.

In ogni Regno Alice trova la risposta a qualche suo interrogativo e ha la possibilità di porsene di nuovi, in modo che ogni passo avanti nel cammino verso la conoscenza diventa un pretesto per allungare questa strada.

Ogni incontro, dal più positivo al più sgradevole, aiuta la bambina a crescere, a riflettere, a non dare nulla per scontato, a stupirsi di fronte alle meraviglie dell’esistenza, diventando sempre un po’ più forte, matura, responsabile.

Stefania Bigi

ALICE NEL PAESE DELLE LETTERE

Ed. Campanila (Pisa), 2007

Pagg. 78 – 13,00 euro

ISBN-978-88-89850-16-9

Alice è una bambina vivace e curiosa, desiderosa di conoscere il mondo che la circonda, sempre pronta a nuovi incontri e aperta agli altri. Questa sua curiosità la porta qualche volta a cacciarsi nei guai, ma, grazie all’astuzia, alla creatività e alla sua fervida “fantasia linguistica”, riesce sempre a cavarsi dall’impaccio, uscendo da ogni esperienza un po’ più forte e arricchita. Questa volta Alice, mentre insegue il suo aquilone, finisce in uno stagno. Non sa nuotare, ma grazie all’intervento di un piccolo elefante riesce a tornare a galla. Alice, riconoscente, vorrebbe fare amicizia con l’elefantino, che però, intimidito, si nasconde. Per cercarlo, la bambina inizia così un lungo cammino che la porta ad incontrare tanti animali.

Ogni incontro che fa Alice è diverso: qualche volta la bambina viene accolta con simpatia e aiutata, qualche volta viene trattata in modo brusco, qualche volta corre dei pericoli, una volta viene addirittura ingannata da una volpe astuta che la coinvolge in un furto. Spesso, poi, Alice deve risolvere qualche problema o aiutare qualcuno in difficoltà e lo fa utilizzando il proprio pensiero divergente e trovando soluzioni originali e fantasiose. Anche quando incontra animali che fanno discorsi antipatici o surreali, Alice non perde mai la pazienza e tratta tutti con dolcezza e tolleranza, senza però cedere alle prepotenze. Esce dalle situazioni di pericolo non ricorrendo alla violenza, ma utilizzando le parole come strumento “per battere il nemico” e questa sua strategia si dimostra sempre vincente.

Tutti i personaggi, positivi o negativi, rendono Alice un po’ più matura e sicura di sé e le regalano ciascuno la conoscenza di una lettera dell’alfabeto, attraverso giochi di parole, rime, allitterazioni. Le parole che cominciano con la stessa lettera del nome del personaggio sono evidenziate con il carattere grassetto, in modo che il lettore stesso possa a colpo d’occhio prevedere quale suono arriverà in ogni episodio.

Alla fine del lungo cammino, quando, stanca e avvilita, sta per scoraggiarsi e rinunciare alla sua ricerca, Alice ritrova l’elefantino grazie all’aiuto di quattro querule quaglie e un’aquila dalla vista acuta e decide, saggiamente, di non perdere mai più di vista il nuovo amico!

L’AUTRICE

Stefania Bigi è nata nel 1972 a Mirandola (Mo), dove vive con il marito e la sua gatta. Pedagogista, insegna ai bambini della Scuola Primaria ad amare i libri e il mondo incantato delle fiabe. Crea progetti didattici per l’editoria specializzata. Nel tempo libero legge, scrive racconti e filastrocche, disegna e viaggia. Adora i gatti e i colori.

I libri sono acquistabili on line QUI

INFO:http://www.stefaniabigi.it/