LIBRI. «OLTRE L’UTOPIA. TI AFFIDO – MI AFFIDO AD UNA FAMIGLIA»

[Giusy Di Gioia e Maria Luisa Vincenzoni • 11.11.07] L’Associazione «Anziani a casa propria dall’utopia alla realtà» onlus di Padova si propone di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra le generazioni, la permanenza nella propria casa e nel proprio ambiente di vita delle persone anziane e adulte, sole e in gravi  difficoltà psicofisiche e relazionali. E sta realizzando alcuni progetti. Tra questi ha curato la prima pubblicazione italiana sull’argomento dell’affido dell’anziano e dell’adulto in difficoltà.

L’Associazione «Anziani a casa propria dall’utopia alla realtà» onlus di Padova si propone di promuovere ad ogni livello la cultura della domiciliarità e della solidarietà tra le generazioni, la permanenza nella propria casa e nel proprio ambiente di vita delle persone anziane e adulte, sole e in gravi  difficoltà psicofisiche e relazionali. E sta realizzando alcuni progetti: un «Centro diurno territoriale integrato» per anziani non autosufficienti (in Piazza Castello n° 15 a Padova); l’«Affido territoriale integrato dell’anziano e dell’adulto in difficoltà». Questa ultima iniziativa è stata approvata dalla Regione del Veneto con Decreto Dirigenziale n.246 del Dicembre 2004, ed è stata riapprovata e finanziata per l’anno 2006-2007.

Il progetto «Affido» intende rispondere al diritto dell’anziano e dell’adulto in difficoltà ad avere una famiglia solidale e aperta. Si propone di promuovere nuove politiche sociosanitarie supportate da una riorganizzazione socioassistenziale, per realizzare nuovi modelli familiari che contrastino la solitudine, l’isolamento, l’emarginazione. Punta a promuovere, ad ogni livello, una cultura del prendersi cura, al di là di ruoli codificati, differenze anagrafiche e condizioni sociali, creando forme altamente innovative di domiciliarità, di solidarietà tra le generazioni, di reti relazionali che garantiscano una migliore qualità della vita ai propri cittadini.

L’Associazione ha chiesto a tre esperti di Diritto: il consigliere di Cassazione prof.ssa G. Campanato, il docente universitario prof. R. Pescara, l’avvocato libero professionista F. Frattina l’articolazione di una proposta di Disegno di legge nazionale e nel mese di maggio 2007 ha potuto realizzare la pubblicazione di un volume edito da PICCIN, Padova.

Possiamo affermare con certezza che «TI AFFIDO – MI AFFIDO A UNA FAMIGLIA», sia la prima pubblicazione italiana sull’argomento, completa circa i contenuti, il metodo seguito, i documenti prodotti: Regolamento e Atto d’impegno per la realizzazione degli affidi nelle varie modalità indicate da «Anziani a casa propria».

Il libro, con la prestigiosa presentazione del prof. Vincenzo Milanesi (Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Padova), che lo impreziosisce ulteriormente, contiene un saggio della scrivente e altri importanti contributi: dei tre esperti in Diritto, di mons. A. Mazzola, di mons. G. Nervo, del prof. A. Prezioso e di M. Borigo Daniel, Presidente dell’Anffas onlus Veneto. E diverse intervite condotte dalla giornalista RAI  M. L. Vincenzoni a rappresentanti della politica, delle Istituzioni e delle pubbliche Amministrazioni.

Una parte ben articolata scorre tra interviste-testimonianze, storie di vita di anziani che ci fanno dono di un vissuto meritevole di profonda attenzione, è curata da tre prestigiose giornaliste: M. L. Vincenzoni (RAI), F. Cappellato e P. Zapolla (Diradio). Infine, una galerie iconografica sancisce quanto descritto e testimoniato.

Con tale pubblicazione l’Associazione «Anziani a casa propria» intende consegnare la fatica fatta da tanti professionisti, volontari e amici, affinché diventi pubblico patrimonio e tutti possano servirsene con gratuità e con gioia. Il testo, viene  particolarmente indirizzato agli Enti Locali (Regioni, Comuni, ULSS), agli Istituti formativi di ogni ordine e grado (facoltà universitarie: di Diritto, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Sociologia, Psicologia, Medicina, Plessi scolastici) Pubbliche Amministrazioni; C.S.V., Consulte  e Associazioni di Volontariato onlus, Diocesi, parrocchie, Istituti e case di Riposo, Ordini professionali, persone singole e famiglie aperte al nuovo in una società che invecchia.

Giusy Di Gioia

Maria Luisa Vincenzoni

«OLTRE L’UTOPIA. TI AFFIDO – MI AFFIDO AD UNA FAMIGLIA»

Autori Vari

Piccin Editore

Data di pubblicazione: 2007

Prezzo: 18,00 euro

ISBN: 2420030157006

Informazioni

Associazione «Anziani a casa propria – dall’utopia alla realtà» onlus di Padova – sede legale presso Giusy Di Gioia, Via Dei Rogati, 29 – 35122 Padova – Tel. e fax 049.8753547 – e.mail [email protected]