LONGARE (VI), 12 E 13 APRILE 2008: «GUSTI BERICI», MEGLIO TIPICO, BIOLOGICO, LOCALE E SOLIDALE


GUSTI BERICI

meglio TIPICO, BIOLOGICO, LOCALE E SOLIDALE

 

2a ESPOSIZIONE

della produzione tipica, dell’economia e del consumo consapevole dei Berici


12 e 13 aprile 2008

Palazzo Rosso, a Ponte di Lumignano

Comune di Longare (Vi)

Il tema della manifestazione sarà «Territorio berico: attori e attività», per ragionare insieme su ‘filiera corta’, sul rilancio delle piccole attività agricole e delle risorse intellettuali presenti nel territorio, mettendo in risalto soprattutto gli attori e i protagonisti locali. Che si riprendono cura del territorio.


Cosa si fa

» Possibilità di acquistare (da sabato pomeriggio) e degustare prodotti locali, tipici, biologici e biodinamici

» Servizio bar “EquoQua” (in collaborazione con Equobar) con prodotti locali e del commercio equo e solidale

» Servizio cucina «Hostaria gusti Berici»

» Mostra «Un nido come casa: arte e ingegno» di Giuseppe Sartori

» Visite guidate alla fattoria didattica (negli orari indicati e a richiesta per gruppi)

» «Ciclofficina» a cura di Ciclocomio: guida alla cura e manutenzione della bicicletta

» Mostre di artisti locali: «Materiali naturali nell’arte funzionale dei Berici»

» Proiezione di documentari sui Berici: «Cantica dei Berici» e «Il pisello dei colli Berici» di Giuseppe Baruffato e Giancarlo Cappellaro

» Banchetti informativi a cura di associazioni e cooperative locali


Perché si fa

Per dimostrare come oggi, nonostante la crisi dell’agricoltura italiana, sia possibile: produrre e consumare nel rispetto dell’uomo e della natura; trovare azioni che siano sostenibili per i produttori e in grado di proporre al consumatore un prodotto naturale, di altissima qualità e con la certezza della provenienza; conoscere modalità di consumo e stili di vita più equilibrati e responsabili, orientati alla ricerca di un reale ‘ben-essere’ della persona e della collettività; mettere in rete i soggetti di economia locale e favorire il loro incontro con i consumatori; proporre una occasione di incontro e scambio tra le tante realtà nostro territorio; orientare i consumi verso scelte consapevoli di eticità, equità e sostenibilità.

Dove si fa

All’interno di una villa del ‘700, finemente ristrutturata nel rispetto delle tradizionali corti venete, lungo la Riviera Berica nel comune di Longare, inserita nella cornice dei Colli Berici. Saranno a disposizione ampi spazi accoglienti e coperti per i visitatori e gli espositori. Ampio parcheggio e sala per la tavola rotonda. Palazzo Rosso è facilmente raggiungibile percorrendo la S.P. 247 Riviera Berica, da Vicenza verso Noventa, con accessi in località Ponte di Lumignano.

Chi lo organizza

La Manifestazione viene organizzata nel segno della partecipazione da un’ampia rete di soggetti che vogliono offrirsi e offrire una bella e importante occasione di promozione.

Come partecipare

– Come espositore: mostra i tuoi prodotti e le tue attività, raccontane storia, progetti, valori e relazioni. ProduttoriAssociazioni e cooperative | Artigiani, artisti

– Come visitatore: visita e vivi la manifestazione, incontrando, conoscendo, scambiando esperienze e condividendo un bel momento di approfondimento, di buon cibo e per finire di musica popolare.

– Come volontario: segnala la tua disponibilità a dare una mano nei giorni della fiera


PROGRAMMA

Sabato 12 aprile 2008

10,00 Apertura della manifestazione Gusti Berici: si aprono i cancelli!

10,30-12,30 Convegno sul tema «Filiera corta e Gruppi di Azione Locale (GAL)» a cura di da Coldiretti

12,00-14,00 Se magna: gusti Berici a tavola, servizio Hostaria

15,00 Apertura della mostra «Un nido come casa: arte e ingegno» di Giuseppe Sartori

16:00-18:00 Laboratori «Giochi e giocattoli della tradizione locale» e «Coltivare per conoscere», per bambini accompagnati da genitori, a cura della cooperativa Terrabase by Zeppelin

16,00-17,30 Degustazioni guidate… da Alberto Marangon, di Veneto Agricoltura

17,45-19,30 Incontro pubblico «Quali pesaggi e prodotti dalle fatiche dei nostri contadini?»: domande e risposte; facilita Gianni Belloni (coordinatore cartaQui EstNord)

19,00-21,00 Se magna: gusti Berici a tavola, servizio Hostaria

21,30 Spettacolo teatrale gratuito «I Magnasoéte» del Gruppo Theama Teatro di Vicenza

23,00 Film di mezzanotte


Domenica 13 aprile 2008

9,00-13,00 «Le ricchezze di Lumignano», escursione a carattere storico-naturalistico ed enogastronomico, centrata sulle bellezze di Lumignano, cooperativa I Berici. Biglietto 5,00 euro (per prenotazioni e informazioni: 340/6609912)

10,00 Si aprono i cancelli!

10,30-12,00 Incontro pubblico: «Incontra i GAS (Gruppo di Acquisto Solidale)», a cura del GAS EQuiStiamo di Vicenza e della rete provinciale dei GAS (aperto a tutti)

11,30-12,30 Fattoria didattica: passeggiata nei campi con visita agli animali della fattoria

12,00-14,00 Se magna: gusti Berici a tavola, servizio Hostaria

14,00-14,30 La Banda di Costozza si esibisce

14,30-15,30 Fattoria didattica: passeggiata nei campi con visita agli animali della fattoria

14,30-16,30 Laboratori: «Giochi e giocattoli della tradizione locale» e «Coltivare per conoscere» per bambini accompagnati da genitori, a cura della cooperativa Terrabase by Zeppelin. «Laboratorio di autoproduzione: colori e vernici da sostanze naturali», a cura di EQuiStiamo

16,30-17,00 Premiazione dei Concorsi «Territorio Berico: Attori e Attività» (rivolto agli studenti dell’area berica) e «DecoRiciclo – Ideare, creare, fare con materiale di recupero e prodotti naturali»

17,00-18,00 Presentazione del libro «Lumignano – Arrampicate nei monti Berici» di Michele Guerrini e Andrea Minetto (Ed. Antersass). Presenta: Alberto Peruffo

18,00-19,30 Spettacolo teatrale gratuito «Voglio vivere così, canzoni e teatro». Allievi della Scuola di Teatro Corale di Ossidiana, condotta da Carlo Presotto, Titino Carrara, Franca Pretto e Gianni Gastaldon

19,30-22,00 Se magna: gusti Berici a tavola, servizio Hostaria


Per informazioni

TEL.: 0444.1821160

FAX: 0444.1821169

posta-elettronica: [email protected]

web: www.gustiberici.org