LIBRI. «IL PALAZZO DEI BACI RUBATI. UN OMICIDIO E ALTRI MISFATTI A MONTECITORIO» DI PAOLO BERTEZZOLO E LAURA GIUNTELLA

[GRILLOnews.it – 22.12.2018] La politica è il luogo teologico della speranza, affermano a un certo punto Paolo Bertezzolo e Laura Rozza Giuntella citando il padre domenicano Marie-Dominique Chenu, nel loro romanzo «Il Palazzo dei baci rubati», che è giallo, analisi politica, intreccio psicologico, ma soprattutto, come scrive il giornalista Marco Damilano nella prefazione al libro, il racconto dell’incontro e dello scontro tra un luogo fisico –il Parlamento, Montecitorio, il Transatlantico, la buvette, con il suo carico di ambizioni, tradimento degli ideali e delle persone– e un luogo spirituale, meno noto perché intimo, confinato negli angoli più nascosti della coscienza.

Tra questi due luoghi, il Palazzo e l’anima, e in questo conflitto, salvarsi nel Palazzo senza perdere l’anima, si muovono i protagonisti del romanzo, Pico e Margherita, buffe figure di deputati-detective, persone normali elette alla Camera nel momento più drammatico della storia repubblicana, la legislatura 1992-1994, quella travolta dagli scandali di Tangentopoli e colpita al cuore dagli omicidi di mafia di Falcone e Borsellino e dalle stragi del 1993. È una storia di venticinque anni fa, ma sembra raccontare la politica di oggi, fotografata alla vigilia di un’altra svolta, con l’approssimarsi delle elezioni politiche 2018.

La politica attuale, a differenza del passato, continua Marco Damilano, non è più il luogo della speranza, è una landa disabitata. Resiste la coscienza di ognuno, l’impossibilità di arrendersi al disincanto, l’accettazione della realtà che è il regalo dell’età adulta, l’umiltà e il realismo. Forse si può continuare a sperare, ci suggeriscono Paolo e Laura, in un bacio (non rubato), un legame che non si spezza nelle incertezze della vita, la fede e la fiducia nell’altro o, in ogni caso, negli altri, che è il senso del limite e la scintilla di ogni rivoluzione, comunitaria e personalista, esistenziale.

 

Laura Rozza Giuntella è nata a Milano, impegnata fin da giovane nell’associazionismo cattolico. Si è laureata in Lettere moderne all’Università Statale di Milano ed è stata presidente degli universitari della FUCI. Eletta deputata con il Movimento per la Democrazia–La Rete nel 1992. Dopo questa parentesi, ha ripreso a fare l’insegnante di Lettere alla scuola media. Vedova del giornalista Paolo Giuntella, attualmente vive a Roma, ha tre figli e tre nipoti che, insieme al suo lavoro di insegnante, costituiscono il suo centro di gravità.

Paolo Bertezzolo, impegnato a lungo nell’associazionismo cattolico, è stato prima insegnante di storia e filosofia, poi dirigente scolastico nei licei. Eletto deputato nell’XI legislatura, è tornato in seguito al lavoro e all’impegno sociale. Ora è in pensione. È sposato, ha due figli e il nipote Tommaso, con cui fa lunghe chiacchierate e gustose risate. Ha pubblicato numerosi saggi e diversi libri. Tra questi, nel 1992, «Francesco Angeleri. Un rosminiano veronese» vincitore nel 1993 del «Premio Emilio Chiocchetti» del «Progetto Rosmini» di Rovereto e, nel 2011, «Padroni a chiesa nostra. Vent’anni di strategia religiosa della Lega Nord». Ha pubblicato anche due romanzi con Gabrielli editori: «Il tempo della danza» (2004) e «Ester», che ha vinto il secondo premio al concorso internazionale di letteratura «Città di Moncalieri» nel 2007.

Marco Damilano, giornalista, è direttore del settimanale «l’Espresso». Tra le sue più recenti pubblicazioni, «Un atomo di verità. Aldo Moro e la fine della politica in Italia» (Feltrinelli, 2018), «Processo al Nuovo» (Laterza 2017), «La Repubblica del selfie. Dalla meglio gioventù a Matteo Renzi» (Rizzoli 2015). Per Laterza ha curato «Missione incompiuta. Intervista su politica e democrazia» (2015) di Romano Prodi ed è autore di «Eutanasia di un potere. Storia politica d’Italia da Tangentopoli alla Seconda Repubblica» (2012) e «Chi ha sbagliato più forte. Le vittorie, le cadute, i duelli dall’Ulivo al Pd» (2013). Partecipa alla trasmissione «Gazebo» su Rai 3.

 

Paolo BertezzoloLaura Rozza Giuntella
«Il Palazzo dei baci rubati»
Prefazione di Marco Damilano
Gabrielli editori, 2017 – 224 pagine
15,00 euro