LIBRI. «RIACE, UNA STORIA ITALIANA» DI CHIARA SASSO

[GRILLOnews.it – 26.12.2018] Riace e il suo sindaco, Domenico Lucano, sono un tutt’uno. Sono il simbolo di un’Italia per bene, solidale, impegnata contro l’esclusione, il razzismo e le mafie. Il simbolo di un miracolo possibile, quello di un’integrazione pacifica tra autoctoni e migranti, capace di realizzare un rilancio sociale ed economico. Un simbolo in controtendenza nell’Italia di Salvini e dei predicatori di odio, nell’Italia degli sprechi, della corruzione, della convivenza con le mafie, dell’egoismo localistico, del rifiuto del diverso. In questo contesto è intervenuto come un fulmine l’arresto di Lucano. Non per essersi arricchito o per avere sfruttato la sua carica, ma per il reato di solidarietà: per avere accolto e sostenuto i migranti anche forzando le regole. Un arresto che ha provocato la reazione spontanea di centinaia di migliaia di persone di ogni estrazione, per ribadire che l’esperienza di Riace deve continuare. A quell’esperienza, dalla nascita alle ultime vicende, è dedicato il libro di Chiara Sasso, che ne è stata da sempre partecipe.

L’Autrice, Chiara Sasso, vive e lavora in Val di Susa. Impegnata in associazioni ambientaliste, è tra i fondatori del Valsusa Filmfest e fa parte del gruppo di coordinamento della Rete dei Comuni solidali. Ha scritto numerosi libri su temi sociali e ambientali tra cui, da ultimo, «Il suolo è dei nostri figli. Cassinetta di Lugagnano, un esempio che fa scuola» (Instar Libri, 2011), «Trasite, favorite. Grandi storie di piccoli paesi. Riace e gli altri» (Carta/Intra Moenia, 2009) e «Le mucche non mangiano cemento. Viaggio tra gli ultimi pastori di Valsusa e l’avanzata del calcestruzzo», scritto con Luca Mercalli (SMS, 2004).

I diritti d’autore di questo libro sono destinati al progetto «#IoStoConRiace. Raccolta popolare di solidarietà», organizzato dalla Rete dei Comuni Solidali.

«Riace, una storia italiana»
EGA-Edizioni Gruppo Abele, 2018
192 pagine – 12,00 euro