MONDIARIO 2008-2009

[PM – Il Piccolo Missionario • 17.05.08] Il tema del nuovo Diario PM 2008-2009 è stato scelto in base alla ricorrenza che nel 2008 accomuna l’intera Comunità Europea. Questo anno, infatti, è stato dichiarato «Anno Europeo del Dialogo Interculturale», come occasione per riflettere sull’intercultura e come sfida per cercare di realizzarla in ogni ambito sociale o educativo. Come sempre, al Diario è legato un progetto di solidarietà, a cui contribuisce il ricavato della vendita della pubblicazione. Per Mondiario 2008-2009 la scelta è caduta sul progetto «La luce del sapere» da realizzarsi in Sud Sudan, nella missione dove opera il comboniano padre Eugenio Magni, il quale così descrive il suo lavoro.

Il tema del nuovo Diario PM 2008-2009 è stato scelto in base alla ricorrenza che nel 2008 accomuna l’intera Comunità Europea. Questo anno, infatti, è stato dichiarato «Anno Europeo del Dialogo Interculturale», come occasione per riflettere sull’intercultura e come sfida per cercare di realizzarla in ogni ambito sociale o educativo.

Dall’Europa all’Italia, il passo è stato facile. Fedele alla propria tradizione e agli obiettivi formativi che da più di 80 anni persegue, la rivista PM – Il Piccolo Missionario ha pensato così di dedicare l’annuale pubblicazione di Mondiario allo straordinario incontro di culture e di stili di vita che ogni giorno si realizza nelle aule delle scuole d’Italia. Un incontro-confronto – sempre arricchente anche se talvolta problematico – che coinvolge gli oltre 500mila alunni stranieri e le loro famiglie che vivono da anni nel nostro Paese.

Convinti che l’incrocio di culture, colori ed esperienze diverse sia una bella opportunità offerta a bambini e ragazzi per crescere aperti al mondo, noi del PM abbiamo voluto dare lo spazio delle pagine di Mondiario 2008-2009 ai compagni e compagne di banco che provengono dall’Africa, dall’America, dall’Asia e dall’Europa dell’Est. Le 10 schede che introducono i rispettivi mesi scolastici raccontano la vita e le storie di altrettanti figli e figlie di immigrati, appartenenti alle comunità straniere con maggiore presenza in Italia. Ogni pagina del mese riporta notizie, curiosità e tradizioni del Paese di origine degli intervistati come pure dell’Italia, dato che molti di loro sono e si sentono italiani a tutti gli effetti. Inoltre, tutte le pagine del Diario sono allietate da barzellette, indovinelli, giochi a premi, fumetti, e da una grafica accattivante che rende più piacevole quello strumento di “studio e impegno” che è un diario scolastico.

Come sempre, al Diario è legato un progetto di solidarietà, a cui contribuisce il ricavato della vendita della pubblicazione. Per Mondiario 2008-2009 la scelta è caduta sul progetto «La luce del sapere» da realizzarsi in Sud Sudan, nella missione dove opera il comboniano padre Eugenio Magni, il quale così descrive il suo lavoro.

IL PROGETTO

«Attualmente il centro conta una scuola materna di circa 220 bambine e bambini; una scuola elementare con 750 alunni e un college (scuola secondaria) dove studiano 450 studenti. La scuola, quindi, è stata la risposta che noi Comboniani abbiamo voluto dare alla fame di istruzione così radicata nella gente del Sud Sudan. Come spesso accade, anche qui i bisogni sono tanti. Noi puntiamo su un efficiente sistema fotovoltaico di energia solare che possa portare l’elettricità ai 450 studenti della scuola secondaria. La maggior parte di loro sono figli e figlie di rifugiati sudanesi in Uganda che ora ritornano in massa in Sudan, dopo che i governi del Nord e del Sud del Paese hanno firmato un trattato di pace. Ritornano in patria i rifugiati e si trovano con una nazione senza infrastrutture, con un sistema scolastico dove manca tutto: aule, banchi, libri, penne, matite, quaderni. Mancano soprattutto i dizionari, testi molto costosi ma indispensabili per imparare la lingua inglese. Per questo mi permetto di lanciare un appello a tutti i ragazzi e le ragazze che useranno il Diario PM: aiutate i vostri amici sudanesi a conoscere donando loro un dizionario!».

PER L’ACQUISTO

DIARIO + PROGETTO SOLIDARIETÀ: 8,00 euro

DIARIO + PROGETTO SOLIDARIETÀ + ABBONAMENTO A 11 NUMERI DI PM: 24,00 euro

Prenota una o più copie di MONDIARIO a:

• Redazione PM – Missionari Comboniani – Vicolo Pozzo, 1 – 37129 Verona

(Per i versamenti utilizza il c.c.p. 202374, specificando la causale “Mondiario”)

• tel. 045.8092290 – fax. 045.8092291

[email protected]

Oppure acquista il diario on-line direttamente dal sito www.bandapm.it (sezione Diario)