NATURA, MAESTRA DI VITA E CONDIVISIONE

Nella primavera scorsa partecipai assieme a Gabriella, con la quale condivido la vita, ad un incontro nella magnifica foresta tropicale di Yaterita, ubicata nella zona orientale di Cuba, con bambini del luogo tra i sei e i quindici anni, i quali mi invitarono a parlare della natura e di quanto si puó apprendere da lei.

Cercai di esprimere il mio pensiero nel modo seguente. Cosa ci suggerisce la primavera? Ci permette di comprendere l’importanza del risveglio della vita, come ce lo illustra questo breve racconto, di cui voi stessi siete protagonisti. Vi trovate in questo luogo tanto bello, circondati da prati e alberi con molti animaletti che vivono liberi. Vi sembra di essere in una scuola speciale e vi rivolgete alla natura con le parole: «Vogliamo apprendere molte cose da te, soprattutto il significato profondo della vita e l’importanza di condividerla con gli altri».

La natura vi risponde: «Accetto di essere vostra maestra, peró voi non siete solo miei studenti, ma soprattutto miei cari amici. Che significato ha questo giorno di primavera? Tutti gli esseri si sentono pieni di una energia, che dà molta forza. Guardate le foglie delle piante e i fiori che stanno sbocciando. Guardate la gioia che esprimono tutti gli animaletti, come quella farfalla variopinta che sta volando da un fiore all’altro o quegli uccellini che si stanno costruendo il nido perché i loro figli inizino la loro vita serenamente e in luogo ben protetto. Dunque vedete che gli animali vi suggeriscono di condividere la vita con gioia. Lo so che voi sapete accettare il loro invito. Purtroppo vi sono molti uomini con mentalità egoista che stanno cercando di sfruttarmi per procurarsi i due alimenti: quello per la vita individuale (frutta, vegetali, carne, acqua…) e quello per la società (energia per il trasporto, per l’illuminazione, per la costruzione, per l’industria…), utilizzando tecniche avanzate, ma in modo errato.

Ecco alcuni esempi: distruzione di foreste per fare monoculture; utilizzazione di prodotti chimici dannosi per piante e animali; impiego di grandi quantità di energie fossili (carbone, petrolio e gas) e nucleari  che stanno mettendo in pericolo la vita del nostro Pianeta. Dovete ricordare quanto disse il pensatore cubano José Martí: «Il Mondo sanguina senza sosta per i crimini che si commettono contro la natura». Al contrario i due alimenti di cui ho parlato prima devono essere totalmente puliti, alimenti di vita e non di morte e per questo vi invito a prendere la via del Sole. Perché? Voi avete la fortuna di essere nati in un Paese con una rivoluzione meravigliosa, una rivoluzione di amore. Potete impegnarvi nel farla sempre piú bella, sempre piú solare. Già Cuba ha avanzato molto nella giusta direzione. Ora voi potrete impegnarvi nella vita per la riforestazione, per proteggere la biodiversità con coltivazioni varie e prodotti naturali, per utilizzare con moderazione l’acqua essenziale per la vita del Pianeta, per sviluppare sempre piú le fonti solari (ossia rinnovabili) di energia come le solari dirette termica e fotovoltaica e la solari indirette che si utilizzano con mini centrali idroelettriche, generatori eolici, impianti di biogas, ecc. Vedete quante cose potrete fare in direzione della vita, cosicché i vostri cuori si riempiranno di gioia».

Queste le parole della natura. Uno di voi sente la necessità di chiederle: «Non abbiamo molta forza, come possiamo cambiare il Mondo?». «Certo che sí», risponde la natura. «Con il vostro amore molto piú forte di qualsiasi arma di distruzione, potete fare in modo che nasca una nuova primavera, una rivoluzione solare. Oggi voi potete decidere di impegnarvi per costruire un Mondo migliore, perché la rivoluzione cubana si  faccia sempre piú raggio di sole che invita i popoli del Pianeta, ed in particolare i giovani, a scegliere la via del Sole, il cammino della vita e dell’amore per gli altri».

Terminato il racconto, furono i bimbi a prendere la parola, esprimendo in modo commovente il desiderio di vivere in armonia con quanto la natura aveva loro proposto, ponendo l’accento sul fatto che non si stancheranno mai di avanzare con coraggio lungo la via del Sole, cercando poco a poco che la nascita di un Mondo nuovo diventi realtá. Questi sì sono giovani con cultura e capacità di amare! Un giorno, questo passato con loro in contatto diretto con la natura, che Gabriella ed io non potremo mai dimenticare. Un’esperienza che desideriamo trasmettere ai lettori, spesso mal informati sulla realtà di Cuba, con l’augurio che dia a tutti la voglia di intraprendere il cammino verso una nuova primavera.

Enrico Turrini


Enrico Turrini, fisico di origine trentina, gia componente del comitato scientifico dell’Università internazionale delle Istituzioni dei Popoli per la Pace e presidente della Camera dei ricorsi di Fisica II dell’Ufficio europeo dei brevetti, Monaco di Baviera (Germania). E amico di GRILLOnews.