[Segnalazione di Michele Turazza • 05.05.04] Il Comune di Nogara (Assessorato alla Cultura) e la Biblioteca Comunale “Elisa Masini” vi invitano giovedì 13 maggio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale (Palazzo Maggi) di Nogara alla presentazione del libro di Gianni Barbacetto: “B.-Tutte le carte del Presidente”...

NOGARA (VR), 13 MAGGIO. GIANNI BARBACETTO PRESENTA «B. TUTTE LE CARTE DEL PRESIDENTE»

Il Comune di Nogara (Assessorato alla Cultura) e la Biblioteca Comunale “Elisa Masini” vi invitano giovedì 13 maggio alle ore 21 presso la Biblioteca Comunale (Palazzo Maggi) di Nogara alla presentazione del libro di Gianni Barbacetto: “B.-Tutte le carte del Presidente”. All’incontro sarà presente l’autore, noto giornalista che scrive su “Diario” e “Micromega” e che ha pubblicato di recente i libri “MANI PULITE” (con Marco Travaglio e Peter Gomez, 2002) e “CAMPIONI D’ITALIA” (2002)
 
B. è un imprenditore di successo e un politico vincente. Dopo una rapida affermazione nel campo immobiliare, costruisce un impero nel campo della pubblicità e della comunicazione televisiva e diventa l’uomo più ricco e famoso d’Italia. Ma non finisce qui. Ad un certo punto decide di “scendere in campo”, crea una formazione politica che diventa subito il primo partito italiano e conquista la poltrona di Presidente del Consiglio. La sua è una storia unica in Italia e nel mondo, eccezionale per la serie inarrestabile di successi su vari fronti, ma non priva di quelle contraddizioni che lo hanno reso bersaglio di critiche feroci. E’ stato accusato di non saper spiegare da dove provengano i suoi primi capitali; di aver costruito la sua fortuna grazie a rapporti privilegiati con i politici;di aver intrattenuto pericolose relazioni con uomini della criminalità organizzata. Le vittorie elettorali, poi, non hanno mai sciolto il nodo dei molteplici conflitti d’interesse tra il politico e l’imprenditore, tra il tycoon e l’uomo di governo che detta le regole per il mercato tv, tra l’imputato e il Presidente del Consiglio in grado di influire sul sistema giudiziario.

Questo, dopo biografie autorizzate e non, pamphlet agiografici e inchieste scomode, è il libro nero di B. Lettere, discorsi, articoli di giornale, atti giudiziari: allineando i principali documenti fin qui disponibili, Gianni Barbacetto ricostruisce la storia visibile del Cavaliere e quella segreta. Che è una parte importante della storia del nostro paese. Perchè ciascuno possa analizzare la vicenda dell’uomo più potente e controverso d’Italia, e formulare la propria valutazione politica, morale, civile.
 
Ingresso libero.