[Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua • 05.03.04] Nella seduta del 23 febbraio scorso il Consiglio di Amministrazione, ha eletto il nuovo presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, nella figura del dr. Paolo Bon, ex-direttore dell’Unione Veneta Bonifiche, esperto in gestione delle acque e governo del territorio...

NUOVO CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE PER IL «CENTRO INTERNAZIONALE CIVILTA’ DELL’ACQUA»

Nella seduta del 23 febbraio scorso il Consiglio di Amministrazione, ha eletto il nuovo presidente del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, nella figura del dr. Paolo Bon, ex-direttore dell’Unione Veneta Bonifiche, esperto in gestione delle acque e governo del territorio. La nomina del nuovo Presidente chiude una prima fase di attività del Centro, nato nel 1998, che si è caratterizzata soprattutto nell’approfondimento e divulgazione delle tematiche relative al governo dei grandi e piccoli fiumi della pianura, per aprirne un’altra in cui si individueranno nelle trasformazioni del territorio che hanno interessato, in epoca moderna, l’area geografica del nordest, le ragioni e i limiti del nostro più recente sviluppo.
Nel sottolineare l’intenzione di dare continuità al lavoro finora svolto dai precedenti presidenti, Domenico Luciani e Giuseppe Bandiera, Paolo Bon ha dichiarato di volersi impegnare in un’azione di sviluppo delle attività del Centro con il contributo diretto di tutti i Soci e gli Utenti dell’Associazione.
“Concorrere alla ricerca scientifica, alla divulgazione culturale e didattica e al confronto delle idee e dei progetti nel settore, con l’obiettivo primario di favorire visioni comuni volte alla tutela del patrimonio antropologico e ambientale che caratterizza molta parte della nostra civiltà”, questo in sintesi l’impegno assunto dal neo eletto Presidente.
Il Presidente Paolo Bon ha concluso la presentazione delle sue linee programmatiche, confermando la volontà di rafforzare le attività finalizzate a indirizzare i comportamenti e gli stili di vita a un uso dell’acqua consapevole e compatibile con la tutela del bene.

Breve nota sul Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua

Il Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus, fondato il 28 marzo 1998 a Treviso, è un’associazione senza fini di lucro i cui scopi essenziali sono, da un lato, raccogliere e organizzare le risorse professionali e scientifiche già operanti nel complesso delle relazioni che esistono fra uomo, civiltà e acqua, dall’altro ricomporre questo patrimonio in progetti, approfondimenti e materiali utili al lavoro istituzionale, aziendale e professionale dei Soci e degli Utenti. La base sociale del Centro è costituita da enti pubblici (le Province di Belluno e Venezia, la Provincia Autonoma di Trento, i Comuni di Mogliano Veneto e San Donà di Piave), da Consorzi di Bonifica (Dese Sile e Destra Piave), da aziende che si occupano del ciclo idrico (l’Azienda Consorzio del Mirese e l’Ente Idrico Sile-Piave) da enti e associazioni private (Fondazione Benetton Studi e Ricerche) e da professionisti operanti nell’ambito della tutela e valorizzazione ambientale.
Il Centro organizza, ogni anno corsi, convegni, seminari, fra cui Le Giornate dell’Acqua, l’appuntamento annuale arrivato quest’anno alla VIII° edizione con il coinvolgimento di istituzioni, enti, associazioni e singoli provenienti da diversi paesi europei.
Inoltre, edita una rivista, SILIS, annali di civiltà dell’acqua, che è uno strumento di approfondimento delle tematiche del Centro e che agisce in sostanziale autonomia di ricerca e di espressione e una collana editoriale.

Consiglio di Gestione:
Paolo Bon (Presidente), Marino Berton, Diego Bottacin, Luigino Busatto, Oscar De Bona, Gianni Nicolini, Pietro Tasca.

Comitato Scientifico:
Pier Francesco Ghetti, Rettore dell’Università di Ca’Foscari – Venezia (I)
Giuseppe (Pippo) Gianoni, ecologo, titolare dello Studio Dionea s.a. – Locarno (CH), Salvatore Ciriacono, docente di storia contemporanea all’Università di Padova (I), Michela Zucca, ricercatrice antropologa – Milano (I). Direttore: Renzo Franzin.

Per informazioni:
Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus
via G. Berchet 3 – 31021 Mogliano Veneto (TV)
Tel. 041 – 5906897 Fax 041 – 4566658
e-mail : [email protected]
www.provincia.venezia.it/cica
www.centroacqua.org