[NAZIONI UNITE - DIPARTIMENTO DEGLI AFFARI ECONOMICI E SOCIALI • 03.09.04] La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano sponsorizza il "Fellowship Programme", curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età inferiore ai 28 anni...

OPPORTUNITÁ. FELLOWSHIP PROGRAMME

La Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri italiano sponsorizza il “Fellowship Programme”, curato dalle Nazioni Unite e rivolto a giovani laureati di età inferiore ai 28 anni.

La finalità del Programma è duplice. L’obiettivo a lungo termine è di migliorare l’efficacia della cooperazione internazionale nei paesi in via di sviluppo che partecipano all’iniziativa. Il proposito a breve termine è invece di offrire a giovani professionisti la possibilità di acquisire una formazione lavorativa sul campo in materia di cooperazione e allo stesso tempo di mettere a disposizione della controparte locale informazioni sulle procedure relative alla preparazione e alla presentazione di richieste per programmi e progetti di cooperazione e sviluppo.

Il programma ha una durata di un anno. I partecipanti seguiranno un corso di formazione di due settimane che si terrà presso lo Staff College del Sistema delle Nazioni Unite (UNSSC) a Torino. I temi trattati saranno inerenti alla cooperazione internazionale e, in particolare, riguarderanno la formulazione e la gestione di programmi e progetti in paesi in via di sviluppo.

Al termine del corso, i borsisti svolgeranno la loro attività per un periodo di 11 mesi e mezzo in paesi in via di sviluppo per acquisire una formazione pratica sul campo e per condividere conoscenze ed esperienze di cooperazione con le controparti locali.

I borsisti inizieranno il programma nel mese di gennaio 2005. I candidati selezionati riceveranno una borsa di studio mensile, in valuta locale, determinata dalle Nazioni Unite in base al costo della vita nei vari paesi di destinazione.

Requisiti

  1. Titoli: uno dei seguenti titoli
         * laurea conseguita secondo il vecchio ordinamento universitario;
         * laurea specialistica conseguita secondo il nuovo ordinamento
           universitario;
         * laurea conseguita secondo il nuovo ordinamento universitario
           accompagnata da un titolo di Master
         * Titolo universitario richiesto, se conseguito all’estero, è
           il Master o Maîtrise.
  2. Lingue:
         * Ottima conoscenza della lingua inglese;
         * la conoscenza di altre lingue ufficiali delle Nazioni Unite
           costituisce titolo preferenziale
  3. Limiti di età: I candidati devono essere nati dopo il 1 gennaio 1976
  4. Nazionalità: Italiana
  5. Scadenza I formulari di candidatura dovranno pervenire presso il
     nostro ufficio entro e non oltre il 20 settembre 2004

Ulteriori informazioni e la modulistica per la candidatura sono disponibili su www.bancadatigiovani.info