[Circolo Pink di Verona • 02.09.04] Il CIRCOLO PINK di VERONA (Circolo Arci Nuova Associazione Verona) organizza un nuovo corso gratuito per operatori telefonici di Lineamica GLBT. A chi è rivolto? A chi abbia desiderio di seguire un percorso formativo rivolto sia alla crescita personale e sia alla crescita nell’ambito di un gruppo strutturato e che opera da anni nel settore della “help line”...

VERONA. CORSO PER OPERATORI TELEFONICI LINEAMICA

Il Circolo Pink di Verona (Circolo Arci Nuova Associazione Verona) organizza un nuovo corso gratuito per operatori telefonici di Lineamica GLBT.

A chi è rivolto? A chi abbia desiderio di seguire un percorso formativo rivolto sia alla crescita personale e sia alla crescita nell’ambito di un gruppo strutturato e che opera da anni nel settore della “help line”; a chi desidera imparare le tecniche del colloquio e della relazione di aiuto ispirata alla  psicologia umanistica (rogers); a chi desidera impiegare le proprie energie per “aiutare” altre persone; a chi desidera spendersi nell’ambito del volontariato. Come funziona il corso? Il corso ha la durata di 15 incontri (1 incontro a settimana per 15 settimane) delle durata di 2 ore ciascuno. Il corso è diviso in due parti più un incontro conclusivo. La prima parte (7 incontri) in cui ci si dedicherà a momenti di conoscenza di sè attraverso attività esperienziali ad hoc (giochi analogici; esercizi carta/penna) e in cui si svilupperà la coesione e la comunicazione di gruppo. La seconda parte (7 incontri) dedicata all’ascolto in cui verranno affrontati i seguenti argomenti: il concetto di “relazione di aiuto”; la relazione con l’altro (entrare in contatto con l’altro); il colloquio (l’ascolto attivo); principi come la centralità della persona, l’empatia ecc.

Un incontro conclusivo con colloquio di verifica e conclusione del corso e con consegna degli attestati di partecipazione. Metodologia: Si tratta di un corso attivo dove ogni partecipante è invitato a mettersi in gioco in prima persona e dove oltre alle teoria ogni operatore è chiamato a verificarsi tramite simulazione di colloquio.

A conclusione del corso segue tirocino-affiancamento.

Per informazioni: telefonare ad Ermanno 349 4641139 o Enrico 349 5087731 oppure scrivere a [email protected]   [email protected] ; dal 15 settembre telefonare il lunedì sera dalle 21.00 alle 23.00 al numero del circolo Pink 045 8065911.

Il corso inizierà in ottobre (data da definire). Verrà fissato un incontro con gli iscritti ai primi di ottobre per presentare il corso.
Numero partecipanti: 15 persone massimo.
Luogo: Circolo Pink, Via Scrimiari, 7 – Verona tel. 045 8065911.