[Maria Luisa De Marchi • 24.11.04] Il gruppo culturale “Linguafranca” in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona (Assessorato alla Cultura) bandisce la seconda edizione del Premio Letterario “leggeremozioni”...

PREMIO LETTERARIO «LEGGEREMOZIONI», PER STUDENTI DI MEDIE E SUPERIORI

Il gruppo culturale “Linguafranca” in collaborazione con il Comune di Villafranca di Verona (Assessorato alla Cultura) bandisce la seconda edizione del Premio Letterario “leggeremozioni”.
 
Il Premio, riservato ad opere inedite di giovani scrittori, si articola in due sezioni: sezione A:  scuole medie inferiori; sezione B: scuole medie superiori.

Il tema dell’edizione 2005 è: “incontri”. Il tema di quest’anno, si presta a molteplici interpretazioni a misura della sensibilità e degli interessi individuali. Incontro come introspezione; l’incontro con i lati meno conosciuti della propria personalità. Incontro con l’amore: momento indimenticabile di ogni adolescenza. Incontro con l’amicizia: valore assoluto per ogni giovane. Incontro con il diverso: momento di confronto di culture e sensibilità spesso opposte. Incontro con la natura: scoperta di valori e priorità finora trascurati. Incontro con la trascendenza. Incontro con l’altro, spesso meno fortunato: fonte di arricchimento spirituale e culturale.
 
REGOLAMENTO
 
La partecipazione è gratuita. I partecipanti possono aderire al premio con un massimo di tre opere. La forma di espressione letteraria (prosa o poesia) può essere liberamente scelta.

I testi, con titolo, non dovranno superare le 10 cartelle e dovranno essere in lingua italiana. I lavori, in 6 copie dattiloscritte (cinque anonime e una con i dati anagrafici: nome e cognome,  indirizzo, scuola di appartenenza e numero telefonico dell’ autore), più una copia su floppy disk da 3,5 pollici con i file in formato Word, dovranno essere spediti o consegnati a mano alla “Libreria Veneta”, C.so Garibaldi n.16, 37069 Villafranca (VR), o alla “Libreria Tre B (READ)”, Via N. Bixio n.200, 37069 Villafranca (VR), entro e non oltre il 15 marzo 2005.

I testi inviati non saranno restituiti, ma rimarranno di proprietà degli autori.
 
La giuria, composta da esperti del settore, con giudizio insindacabile ed inappellabile valuterà i lavori e formulerà graduatorie separate per le due sezioni del concorso. Il primo classificato di ogni sezione riceverà un premio in libri del valore di 150,00 euro e la pubblicazione dell’opera sul sito internet http://web.tiscali.it/linguafranca.
 
Tutti i partecipanti al concorso sono invitati alla premiazione che avverrà alla presenza dei giurati Domenica 17 Aprile 2005 presso l’Auditorium Comunale di Villafranca di Verona.

Per ulteriori informazioni:  http://web.tiscali.it/linguafranca oppure scrivere all’indirizzo:  [email protected] . Telefono 3683031111.